QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Anticipo di Serie A, la Sampdoria ospiterà il Sassuolo

25 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

I padroni di casa stanno vivendo una situazione drammatica, gli ospiti emiliani provano a superare l’Udinese affidandosi al tridente offensivo composto da Berardi, Pinamonti e Bajrami

SPORT TODAY

La trentasettesima giornata del campionato di Serie A si aprirà con l’anticipo tra Sampdoria e Sassuolo. I padroni di casa, in una situazione drammatica e già matematicamente retrocessi, provano a chiudere al meglio la stagione. Capitolo diverso per il Sassuolo di Dionisi che, con 44 punti ottenuti, proveranno a superare l’Udinese (a due punti di distanza).

La Sampdoria ha vinto le ultime due partite di Serie A contro il Sassuolo, mentre nelle precedenti 17 sfide con i neroverdi i blucerchiati avevano ottenuto solamente tre successi (6N, 8P). Il Sassuolo ha vinto otto partite di Serie A contro la Sampdoria, contro nessuna squadra ha fatto meglio nella competizione (6N, 5P). 

La Sampdoria ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro partite casalinghe di Serie A contro il Sassuolo, dopo che non ci era riuscita nelle precedenti cinque. I padroni di casa hanno ottenuto 18 punti in questo campionato e ormai al massimo può raggiungere quota 24; per i blucerchiati il record negativo, considerando sempre tre punti a vittoria, è di 28 punti (1968/69, 1973/74 e 1974/75). 

La Sampdoria ha mancato l’appuntamento con il gol in 11 partite casalinghe in questo campionato, solo l’Ajaccio (13) conta più gare interne senza reti nei maggiori cinque campionati europei – inoltre, i blucerchiati potrebbero stabilire il proprio record negativo in una singola stagione di Serie A (11 anche nel 1972/73).  Il Sassuolo ha conquistato finora 44 punti e con due successi nelle ultime due giornate potrebbe eguagliare quanto fatto nello scorso campionato di Serie A (50 punti a fine stagione). 

Gli ospiti subito almeno due gol in tutte le ultime cinque trasferte di campionato e potrebbe concedere due o più reti per almeno sei gare esterne di fila per la prima volta nella competizione. La Sampdoria ha realizzato 22 reti nella Serie A in corso; in un campionato da 20 squadre, in questa competizione, il record negativo di gol a fine stagione è di 24 (Treviso 2005/06 e Cesena 2011/12). 

Nell’ultima giornata di campionato Fabio Quagliarella ha segnato per la 18a stagione diversa di Serie A; nella competizione ha realizzato cinque reti contro il Sassuolo, con due di questi gol che sono arrivati al Luigi Ferraris, nel 2016 e nel 2020.

Per il Sassuolo, Domenico Berardi ha segnato nove gol contro la Sampdoria in Serie A, solo contro il Milan (11 reti) ha fatto meglio nella competizione; l’attaccante del Sassuolo ha realizzato le sue ultime cinque reti in casa e in trasferta non va a segno dal 12 marzo 2023 contro la Roma. 

Ecco, qui di seguito, le probabili formazioni:

SAMPDORIA (4-4-2): Ravaglia; Zanoli, Murillo, Nuytinck, Augello; Leris, Winks, Rincon, Djuricic; Gabbiadini, Quagliarella. All.: Stankovic

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Elric, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Henrique; Berardi, Pinamonti, Bajrami. All.: Dionisi

Dejan Stankovic

Getty ImagesDejan Stankovic

NOTIZIE CORRELATE