La Nazionale dei Tre Leoni, rimane una tra le favorite per il titolo finale. Per ciò che concerne la partecipazione ai campionati europei, il miglior piazzamento ottenuto dalla Nazionale inglese è la terza posizione raggiunta nel 1968 e 1996 (in quest'ultima edizione l'Inghilterra era paese ospitante e giunse a pari merito con la Francia).
Una curiosità per gli amanti delle statistiche è rappresentata dal fatto che l'Inghilterra sia l'unica nazionale di calcio, tra quelle ad essere riuscite a laurearsi campioni del mondo, a non aver mai vinto un campionato europeo.
Bilancio Gruppo A: G8 V7 P0 S1 GF37 GS6
Miglior marcatore delle qualificazioni: Harry Kane (12)
Miglior piazzamento UEFA EURO: terzo posto (1968)
UEFA EURO 2016: ottavi di finale, sconfitta 2-1 dall’Islanda
Commissario tecnico: Gareth Southgate
Ricordato prevalentemente per l’errore dal dischetto nella semifinale di EURO ’96, è stato scelto come Ct della nazionale inglese e ne ha risollevato le sorti. Già c.t. dell'under-21, nell'autunno 2016, dopo le dimissioni di Allardyce, Southgate fu promosso provvisoriamente come responsabile tecnico della nazionale maggiore ma in seguito il suo contratto fu esteso per quattro anni.
Giocatore chiave: Harry Kane
Capitano e attaccante spietato, Kane rimane uno dei punti fermi nei piani di Southgate nonostante l'esplosione di diversi giovani talenti. Con lui, a comporre il reparto avanzato dei Tre Leoni ci sono anche Raheem Sterling, Marcus Rashford, Jadon Sancho, Dominic Calvert Lewin e Tammy Abraham.
Osservato speciale: Jadon Sancho
Forse, l’Inghilterra non vedeva un giocatore così maturo per la sua età dai tempi di Wayne Rooney. Nel frattempo, Sancho continua a crescere al Dormund.
Lo sapevi?
Fino alla sconfitta dello scorso ottobre contro la Repubblica Ceca, l’Inghilterra non perdeva da 43 partite di qualificazione.
Calendario Euro2020:
13-06 ore 15.00 Inghilterra-Croazia; 18-06 ore 21.00 Inghilterra-Scozia; 22-6 ore 21.00 Rep.Ceca-Inghilterra
getty imagesgetty images