_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Opta ha diffuso la top 11 dell'Europeo secondo le statistiche. Presenti tre Azzurri, non mancano le sorprese come l'esclusione di Gianluigi Donnarumma, premiato come miglior giocatore di Euro 2020, e di Cristiano Ronaldo, a segno 5 volte. La formazione è frutto delle statistiche elaborate a partire dall'algoritmo Opta.
Jordan Pickford ha mantenuto cinque volte la porta inviolata a EURO2020, nessun portiere ha mai registrato più clean sheet in una singola edizione degli Europei (cinque anche Iker Casillas nel 2012).
Kyle Walker è il terzino destro che ha sia completato più passaggi nelle metà campo avversaria (161) che recuperato più palloni (37) a EURO2020.
Tra gli otto giocatori di movimento che hanno disputato tutte le sette partite di EURO2020, Leonardo Bonucci è l’unico che non ha subito dribbling.
John Stones (94%) è il giocatore che ha registrato la percentuale più alta di passaggi riusciti a EURO2020 (min. 5 match).
Joakim Maehle è il difensore che ha giocato più palloni in area avversaria (27) a EURO2020.
Pedri è il primo giocatore europeo nella storia ad essere partito titolare in ben sei partite a 18 anni o meno in una singola edizione tra Europei e Mondiali.
Jorginho è il giocatore che ha intercettato più palloni a EURO2020 (25).
Marco Verratti (14) è il giocatore che ha creato più occasioni da gol per i compagni a EURO2020.
Nessun giocatore ha segnato più di Patrik Schick a EURO2020 (cinque gol) - Schick è anche il secondo giocatore nella storia della Repubblica Ceca a realizzare cinque reti in una singola edizione tra Europei e Mondiali, dopo Milan Baros a EURO2004.
Kasper Dolberg è il giocatore con la percentuale realizzativa più alta a EURO2020: 43% (minimo cinque tiri)- il danese classe ’97 ha infatti trasformato in gol tre dei suoi sette tiri totali.
Raheem Sterling è sia il calciatore che ha completato più dribbling (20) che quello che ha giocato più palloni in area avversaria (45) a EURO2020.
Getty ImagesItalia