QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euro 2020, Italia in semifinale: Barella e Insigne stendono il Belgio

2 LUGLIO
CALCIO/EURO 2020

La squadra di Mancini batte per 2-1 i Diavoli rossi e vola tra le prime quattro d'Europa.

SPORT TODAY

L'Italia vola in semifinale di Euro 2020: la squadra di Mancini batte per 2-1 il Belgio a Monaco di Baviera grazie alle reti di Barella e Insigne, e arriva alla sospirata Final Four di Wembley, tra le prime quattro d'Europa. Martedì gli Azzurri si giocheranno un posto in finale contro la Spagna, che nel tardo pomeriggio ha eliminato ai rigori la Svizzera. L'unica nota negativa, l'infortunio di Spinazzola nella ripresa.

LA GARA

Primi venti minuti non facili per gli Azzurri, che tengono il pallino del gioco ma hanno difficoltà ad affondare i colpi. Al 15' Bonucci trova il vantaggio sugli sviluppi di una punizione, ma la rete viene giustamente annullata per fuorigioco precedente di Chiellini.

Dopo due grandi parate di Donnarumma su De Bruyne e Lukaku, prende decisamente coraggio l'Italia, al 27' Chiesa suona la carica con una conclusione bloccata da Courtois. Al 32' gli Azzurri passano: Verratti recupera  il pallone e innesca Barella, che con un movimento strepitoso brucia Vertonghen e Thorgan Hazard e fulmina Courtois.

L'Italia vola sulle ali dell'entusiasmo e al 44' arriva il raddoppio azzurro: Insigne fa partire un destro a giro dal limite dell'area che non lascia scampo a Courtois.

Prima dell'intervallo il Belgio riapre la partita: Doku affonda nell'area azzurra ed entra a contatto con Di Lorenzo: per l'arbitro Vincic è rigore nonostante le proteste azzurre e Lukaku dal dischetto spiazza Donnarumma.

Nella ripresa l'Italia non cambia atteggiamento e continua ad attaccare, mentre il Belgio nonostante lo svantaggio subisce l'iniziativa azzurra e agisce in contropiede. Al 61' la squadra di Martinez è pericolosa proprio in ripartenza, Doku serve De Bruyne che rinifisce per Lukaku, l'attaccante dell'Inter colpisce a botta sicura ma Spinazzola è decisivo con un gran salvataggio sulla linea.

Gli Azzurri si avvicinano al terzo gol con Spinazzola e Insigne, senza fortuna. Martinez inserisce Mertens e rafforza l'attacco del Belgio, Mancini risponde con gli ingressi di Belotti e Cristante.

Al 78' tegola azzurra: Spinazzola è costretto ad uscire in barella tra le lacrime per infortunio, dentro Emerson Palmieri. Nell'occasione Mancini decide di inserire anche Berardi per Insigne, più tardi Toloi per Chiesa.

Grande pressione del Belgio nel finale di partita, Donnarumma è fondamentale nello sventare una punizione di De Bruyne. I Diavoli Rossi attaccano confusamente e non riescono a creare pericoli, Italia in semifinale.

Italia, belgio

Getty ImagesItalia, belgio

NOTIZIE CORRELATE