QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Finale Coppa Italia: la Dea per la gloria, i bianconeri per l'onore di una stagione deludente

19 MAGGIO
CALCIO/COPPA ITALIA

L'Atalanta per coronare la straordinaria crescita degli ultimi anni, la Juventus per mettere una toppa ad una stagione altrimenti fallimentare

SPORT TODAY

Stasera al Mapei Stadium di Reggio Emilia, andrà in scena la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. Gasperini cerca il suo primo trofeo, Pirlo un successo da ricordare in un'annata non esaltante. La vincente di questa sera affronterà i campioni d’Italia dell'Inter, per la Supercoppa 2021-2022 il prossimo anno.

La finale arriva a tre giorni dall’ultima giornata di campionato, quando i destini di Juve e Atalanta si incroceranno anche in chiave Champions. La Vecchia Signora, che deve vincere la sua partita a Bologna per prima cosa, ha bisogno che la Dea (già qualificata aritmeticamente) vinca o pareggi con il Milan per qualificarsi alla coppa europea regina.

Non è la prima volta che l’Atalanta conquista la finale di Coppa Italia, ma non ha mai vinto il trofeo. La Juve, invece, negli ultimi anni è arrivata spesso all’ultimo atto, ma nell’ultima edizione è uscita sconfitta contro il Napoli dopo i calci di rigore. Sono 16 i precedenti in Coppa Italia tra Atalanta e Juventus: sei successi bianconeri contro quattro della Dea - sei pareggi completano il quadro.

Gasperini dovrebbe optare per il modulo con una sola punta, Zapata, alle cui spalle agiranno due rifinitori, ovvero Malinovskyi e Pessina. A centrocampo, nessuna sorpresa, con De Roon e Freuler in mezzo, Hateboer e Gosens esterni.

Pochi dubbi per Andrea Pirlo, che non potrà contare sicuramente su Alex Sandro, che sarà sostituito da Danilo, mentre Cuadrado sarà abbassato in difesa. Davanti, con Ronaldo dovrebbe giocare uno tra Morata o Dybala, ma non è escluso che sia confermato alla fine il giovane svedese Kulusewski.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini, Djimsiti, Romero, Toloi; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina; Zapata. All. Gasperini

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Morata, Cristiano Ronaldo. All. Pirlo

Curiosità e statistiche:
Andrea Pirlo può diventare il quarto allenatore della Juventus ad alzare la Coppa Italia sia da giocatore che da tecnico, dopo Luis Monti, Carlo Parola e Dino Zoff.
Gian Piero Gasperini (63 anni, 113 giorni) può invece diventare il tecnico più anziano di sempre a vincere la sua prima Coppa Italia e in generale il secondo più anziano, dietro a Nereo Rocco (65 anni e 62 giorni nel 1977, al terzo successo con il Milan).
Gianluigi Buffon può eguagliare Roberto Mancini (sei) come giocatore che ha vinto più volte la Coppa Italia: cinque i successi per il portiere bianconero, uno con il Parma e quattro con la Juventus.
Duvan Zapata è il giocatore che ha segnato più gol alla Juventus considerando tutte le competizioni dal 2016/17 ad oggi: sette in 10 sfide.
Cristiano Ronaldo ha segnato nove gol nelle ultime 10 finali in tutte le competizioni - tuttavia, è rimasto a secco di reti in tre delle cinque più recenti.

coppa italia

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE