QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Playoff qualificazioni Mondiali, cosa sono, come funzionano, chi partecipa: la guida

15 NOVEMBRE
CALCIO/COPPA DEL MONDO

Una guida completa agli spareggi che toccheranno alle 10 seconde dei gironi di qualificazione più alle due migliori di Nations League che non si sono qualificate tramite le qualificazioni.

SPORT TODAY

Svezia e Portogallo sono due squadre che, arrivate seconde nei propri gironi di qualificazione, dovranno percorrere la difficile strada degli spareggi per poter volare in Qatar a novembre 2022, periodo nel quale si svolgeranno i Mondiali. Il meccanismo non è molto complesso ma è davvero terribile: delle 12 squadre che vi prenderanno parte, solamente tre ne usciranno con un biglietto per il Qatar.

Gli spareggi toccano infatti alle 10 seconde classificate dei rispettivi gironi di qualificazione più due formazioni provenienti dalla Nations League (le due migliori formazioni che non hanno raggiunto la qualificazione tramite i gironi). La situazione riguarda purtroppo da vicino anche l'Italia, impegnata stasera a Belfast contro l'Irlanda del Nord. Al momento gli azzurri hanno il destino nelle proprie mani, ma l'esperienza insegna che queste partite sono storicamente difficili per la nostra rappresentativa.

Le 12 nazionali verranno suddivise in tre gironi da quattro squadre ciascuno. In ogni girone ci saranno 2 teste di serie che affronteranno le 2 non teste di serie in semifinali in gara unica. Le vincenti si affronteranno in finale, sempre in gara unica. Con questo meccanismo ci saranno le 3 ultime qualificate al Mondiale. 

Tutte le squadre verranno suddivise in base ai punti ottenuti durante le qualificazioni, e a parità di punti la discriminante sarà la differenza reti. Le prime sei saranno testa di serie, le altre 4 insieme alle 2 provenienti dalla Nations League non saranno teste di serie. 

Altre squadre che parteciperanno sicuramente a questi spareggi saranno Austra, Scozia, Galles e Repubblica Ceca e Macedonia. e ultime due citate sono seconda e terza del girone E, ma entrambe le formazioni sono sicure di accedere tramite la Nations League anche se dovessero finire terze. In caso di disgrazia questa sera, l'Italia sarà quasi certamente testa di serie. 

Ora veniamo alle date. I gironi verranno sorteggiati venerdì 26 novembre 2021, alle 17, a Zurigo. Le semifinali si giocheranno in casa delle teste di serie giovedì 24 e venerdì 25 marzo 2022. Lunedì 28 e martedì 29 marzo le finali.

Cristiano Ronaldo

Getty ImagesCristiano Ronaldo

NOTIZIE CORRELATE