QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Champions Legue: la Juventus ospita il Chelsea

29 SETTEMBRE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Bayern in casa contro la Dinamo Kyev; il Manchester United ospita il Villareal; rischio Benfica per il Barcellona

SPORT TODAY

Big match allo Juventus Stadium questa sera, dove l'11 di Massimiliano Allegri ospita i Blues del Chelsea . Calcio d'inizio alle ore 21.00 con gli inglesi campioni d'Europa, che in estate non si è risparmiato e ha rinforzato ulteriormente la sua rosa con Romelu Lukaku. Il belga è il pericolo pubblico numero, anche se con tutta probabilità verrà marcato da Giorgio Chiellini, che già agli Europei ha dimostrato di sapere come tenerlo a bada. Allegri sarà privo dei due attaccanti titolari Dybala e Morata, quindi spazio a Chiesa seconda punta e Kean centroavanti. La Juventus vuole dare seguito alla buona prova espressa all'esordio in Svezia contro il Malmoe, mentre il Chelsea di Tuchel affronta la prima trasferta dopo aver regolato a Stamford Bridge lo Zenit con il minimo sforzo (1-0).

Chelsea striker Romelu Lukaku

MB Media/Getty ImagesRomelu Lukaku celebrates his opening goal in Chelsea\'s win over Aston Villa

Operazione riscatto per lo United dopo il clamoroso ko casalingo contro l'Aston Villa in Premier. Solo pochi mesi fa,  Manchester United e Villarreal  si contendevano nella finalissima di Danzica il prestigioso trofeo dell’Europa League. A sorpresa la spuntarono gli spagnoli dal dischetto, mettendo in bacheca il loro primo titolo continentale. Il fato ha voluto che entrambe si ritrovassero nello stesso girone di Champions League, dove la squadra di Unai Emery ha avuto l’onore di essere testa di serie nel sorteggio proprio in virtù dell’affermazione dello scorso maggio. Disastroso l'esordio in Champions di Cristiano Ronaldo e compagni, sconfitti clamorosamente in Svizzera da un coraggioso e determinato Young Boys, capace di rimontare la formazione di Ole Gunnar Solskjaer dopo il vantaggio firmato dall’asso portoghese. Il Villarreal invece ha esordito con un pirotecnico 2-2 contro l’Atalanta, in cui è un po’ successo di tutto, tra rimonte ed errori sottoporta.

Pochi problemi sulla carta per il Bayern Monaco che questa sera ospita la Dynamo Kyiv . I bavaresi sono ancora imbattuti in questa stagione (in tutte le competizioni) grazie alla netta vittoria per 3-1 sul Greuther Fürth nel fine settimana (8 vittorie, 1 pareggio), l'ottava partita consecutiva in cui i giganti del Bayern hanno segnato tre o più gol. Tra di esse figura anche la vittoria per 3-0 contro il Barcellona nella prima partita del Gruppo A di UEFA Champions League (UCL), che ha già portato i padroni di casa sulla vetta del girone, cosa che hanno fatto nelle ultime tre stagioni in UCL. La Dynamo Kiev arriva a Monaco di buon umore, poiché è ancora imbattuta nella Premier League ucraina dopo nove partite (8 vittorie, 1 pareggio) e ha impedito al Benfica di segnare nella partita di apertura della fase a gironi di questa stagione di UCL (0-0).

Alle 18.45 l' Atalanta di Gasperini ospita lo Young Boys . DOpo il pareggio all'esordio in casa del Villareal con il portiere bergamasco Musso MVP del match, i bergamaschi puntano al successo per raggiungere la vetta del girone. Il tecnico orobico ritrova anche Muriel in panchina: una freccia in più per scardinare la difesa degli svizzeri che all'esordio hanno regalato spettacolo ai propri tifosi e il primo grosso schiaffo stagionale a Cristiano Ronaldo e co. Lo Young Boys infatti ha esordito con un 2-1 in rimonta in casa contro il Manchester di Solskjaer.

Tra Zenit e Malmoe invece, è realisticamente una sfida per il terzo posto nel girone H, con Juve e Chelsea già in fuga e la prospettiva per entrambe è provare ad accedere ai nuovi playoff della fase a eliminazione diretta. Per quanto visto nella prima giornata sono ampiamente favoriti i russi, capaci di imbrigliare per oltre un’ora il Chelsea prima di arrendersi a Lukaku, con gli svedesi che sembrano la quarta forza del girone e già sotto di tre gol a fine primo tempo contro i bianconeri.

È un avvio tribolatissimo per il  Barcellona . Il netto successo di lunedì scorso in Liga contro il Levante ha restituito per un attimo il sorriso ai blaugrana ma non cambia il giudizio sul loro inizio di stagione, che resta sostanzialmente negativo. Il simbolo della periodo “decadente” del Barça è certamente la debacle casalinga (0-3) contro il Bayern Monaco nell’esordio in Champions League, match in cui Pique e compagni sono stati schiacciati senza remore dai bavaresi e tornando negli spogliatoi senza effettuare neanche un tiro in porta. La pesante sconfitta del Barcellona alimenta i sogni di qualificazione del  Benfica , che a questo punto spera in altri passi falsi dei blaugrana per inseguire il secondo posto in un girone che al momento sembra appannaggio del Bayern di Nagelsmann.

Tra i match in calendario nella seconda giornata, uno davvero interessante è quello tra  Salisburgo e Lille , rispettivamente campioni in carica di Austria e Francia. La formazione di Matthias Jaissle due settimane fa ha raccolto un punto prezioso sul campo del Siviglia. Il primo punto del Lille in Champions League è arrivato in virtù dello 0-0 contro il Wolfsburg, capace di resistere per quasi un tempo in inferiorità numerica allo stadio “Pierre Mauroy”.

Come detto, nonostante l’inferiorità numerica da inizio ripresa, il Wolfsburg di Mark van Bommel ha strappato un pareggio d’oro (0-0) contro i Dogues. Gli uomini di Jocelyn Gourvennec erano riusciti addirittura a trovare il gol della vittoria, ma il Var lo ha successivamente annullato perché la palla era uscita fuori dalle linee di gioco. Il Siviglia di Julen Lopetegui è ancora imbattuta e nelle ultime due giornate di Liga ha conquistato due rotondi successi contro Valencia ed Espanyol, mettendosi in scia a Real Madrid e Real Sociedad, le uniche che al momento precedono gli andalusi. Ora i Rojiblancos hanno bisogno di un sussulto anche in Coppa per prendersi la vetta del girone.

Antonio Rudiger

Getty ImagesAntonio Rudiger has impressed for Chelsea under Thomas Tuchel

NOTIZIE CORRELATE