QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Champions League, il miracolo non si avvera: Barca eliminato! Bene il Liverpool

10 MARZO
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Non riesce la remuntada al Barcellona, che vengono eliminati agli Ottavi dal PSG di Mbappè e Pochettino. Nell'altra partita della serata, il Liverpool bissa il risultato dell'andata e vola in scioltezza alla fase successiva.

SPORT TODAY

Nel ritorno degli Ottavi di Finale di Champions League , il Barcellona di Ronald Koeman non riesce a rimontare il tremendo 4-1 subito al Camp Nou e viene eliminato dal PSG di Mauricio Pochettino con il risultato di 1-1 (5-2 totale). Avanti i parigini col solito Kylian Mbappè su rigore (è il primo giocatore nella storia della Champions League ad aver segnato almeno quattro reti contro il Barcellona in una singola stagione), pareggia Leo Messi con un siluro da fuori area che muore nell'angolino alto e batte Keylor Navas, autore di almeno 3 parate decisive. Nell'altra partita della serata, il Liverpool di Jurgen Klopp vince 2-0 ad Anfiel contro l' RB Lipsia , non correndo particolare rischi e bissando il risultato ottenuto in Germania. Andamento decisamente diverso dei reds rispetto alle disfatte di Premier League.


PSG-Barcellona 1-1 (5-2, ndr)


Le formazioni iniziali:


BARCELLONA (3-4-1-2): Ter Stegen; Mingueza, De Jong, Lenglet; Dest, Busquets, Pedri, Jordi Alba; Griezmann; Messi, Dembélé. All. Koeman


PSG (4-3-3) : Navas; Florenzi, Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa; Verratti, Paredes, Gueye; Draxler, Icardi, Mbappé. All. Pochettino


Grandissimo avvio dei Blaugrana , che con il cambio di modulo si mostrano subito propositivi e padroni del campo. Il Barca cerca spesso l'avanzata e sfonda quando vuole sulla fascia destra, con Dest che manda al manicomio Kurzawa per tutto il primo tempo. Nel momento migliore dei catalani, però, ecco il gol di Kylian Mbappè , su rigore, per un fallo di Lenglet su Mauro Icardi . Il Barcellona , o meglio Messi , non ci sta, e pochi minuti dopo si mette in proprio e, da posizione centrale, se la sposta sul sinistro e fa partire un missile terra-aria su cui Navas non può davvero nulla. Dalla stagione del suo esordio in Champions League (2004/05), Messi ha segnato 19 reti da fuori area, meno solo di Cristiano Ronaldo nel periodo (20).


Dopo l'1-1 gli uomini di Koeman ci provano fortissimo e, poco prima della fine del primo tempo, conquistano un calcio di rigore preziosissimo grazie a Griezmann , che in area subisce fallo da Kurzawa . Sul dischetto va il capitano Leo Messi , ma il tiro dagli 11 metri viene parato di ginocchio (più traversa), da Keylor Navas. 


La partita, sostanzialmente, finisce qui. Nel secondo tempo il Barca si butta in avanti in cerca dei gol della remuntada ma sbattono contro un super Navas e un Dembele veramente imbarazzante in area di rigore. Barcellona eliminati agli Ottavi di Finale . Era dalla stagione 2004/2005 che ne Messi ne Ronaldo partecipavano ad un quarti di finale di Champions .


Liverpool- RB Lipsia 2-0 (4-0, ndr)


Proprio come nella gara d'andata, i ragazzi di Klopp passano grazie ai gol di Salah e Mane : alla Puskas Arena il Liverpool riesce a mettere un freno alla crisi di risultati che li sta colpendo in Premier League , dove vedono il City volare verso il titolo a lunga distannza.


Le formazioni iniziali:


LIPSIA (5-4-1): Gulácsi; Adams, Mukiele, Upamecano, Klostermann, Nkunku; Olmo, Kampl, Sabitzer, Forsberg; Poulsen. All. Nagelsmann


LIVERPOOL (4-3-3) : Alisson; Alexander-Arnold, Phillips, Kabak, Robertson; Wijnaldum, Fabinho, Thiago; Mané, Jota, Salah. All. Klopp


Nel corso di tutto il primo tempo è sempre il Liverpool a fare la partita, ma Salah si divora un occasione da gol colossale a tu per tu col portiere e il match non si sblocca. Il Liverpool non ha trovato il gol nel corso del primo tempo per la decima partita consecutiva considerando tutte le competizioni.
Solo nel secondo tempo la gara prende una direzione precisa. Prima Salah segna l'1-0: Mane imbuca in avanti per Jota , il portoghese allarga per Salah che in area prende la mira e libera un sinistro preciso all'angolino. Poi tocca, come all'andata, a Sadio Manè chiudere i giochi per gli uomini di Jurgen Klopp : Origi pesca Mane da solo sul secondo palo: per il numero 10 siglare il 2-0 è un gioco da ragazzi.


Allo stato attuale, le prime 4 qualificate ai quarti sono Porto, Borussia Dortmund, Barcellona e Liverpool.

Psg-Barcellona

Getty ImagesPsg-Barcellona

NOTIZIE CORRELATE