QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiale per Club, le date più Mondiale per Club, le date più importanti della nuova competizione FIFA

28 MAGGIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Il calendario dei momenti principali del Mondiale per Club, dall'esordio fino alla finale di metà luglio

SPORT TODAY

Il Mondiale per Club prolungherà ulteriormente la stagione attualmente in corso ma quanto meno terrà vivo l’interesse degli appassionati di calcio che potranno scoprire che ruolo avrà la nuova competizione FIFA in futuro. Indubbiamente aiuterà molte società a garantirsi una nuova e importantissima fonte di reddito, considerando il ricchissimo monte premi e sarà anche un’occasione per anticipare il mercato, con l’introduzione della mini-finestra a inizio giugno. Un mondiale vero e proprio, anche per la sua regolarità che darà appuntamento ai club una volta ogni quadriennio, facendo così in modo di non ostacolarsi con gli impegni delle Nazionali dell’Europeo e della Coppa del Mondo.

Un Mondiale in 29 giorni

Le prime delle trentadue squadre partecipanti – divise in 8 gironi – scenderanno in campo per la prima volta il 15 giugno all’Hard Rock Stadium di Miami, a due settimane esatte dalla finale di Champions League che vedrà impegnate Inter e Paris Saint Germain. La durata della competizione intercontinentale sarà di circa 29 giorni e si disputerà interamente negli Stati Uniti partendo dalla Florida, fino ad arrivare in New Jersey il 13 luglio, quando si disputerà la finale sul manto erboso del MetLife Stadium di New York.

Le date della fase a gironi

Ad aprire i battenti il 15 giugno, alle 2.00 italiane (e quindi il 14 giugno per l'orario locale) sarà la partita tra l’Al Ahly e i padroni di casa, l’Inter Miami di Leo Messi, Busquets, Jordi Alba e Suarez. A seguire alle ore 18.00 toccherà al Bayern Monaco contro l’Auckland City, mentre chiuderà il big match alle 21.00 tra Psg e Atletico Madrid. La prima giornata della fase a gironi si concluderà il 19 giugno, alle ore 3.00, quando scenderà in campo la Juventus contro l’Al-Ain. La prima partita dell’Inter, l’altra partecipante per l’Italia, sarà il 18 giugno alle 3.00 contro il Monterrey. La fase a gironi, che prevede tre partite con sola andata, si concluderà il 27 giugno quando scenderanno in campo in contemporanea, alle 3.00, Al Hilal-Pachuca e Salisburgo- Real Madrid.

Il cammino fino alla finale

Superata la fase a gironi si passerà alla fase a eliminazione diretta con gli ottavi di finale. La data di partenza è fissata per il 28 giugno, quando si giocheranno le prime due partite (ore 18.00 e ore 22.00), il 29 giugno se ne disputeranno altre due (ore 18.00 e ore 22.00), mentre le restanti quattro si giocheranno: una il 30 giugno (alle 21.00), due il (1° luglio alle 3.00 e alle 21.00) e l’ultima il 2 luglio (alle 3.00). I quarti di finale invece si giocheranno tra il 4 (una partita alle 21.00) e il 5 luglio (le restanti tre alle 3.00, alle 18.00 e alle 22.00). Mentre le semifinali sono state calendarizzare per l’8 luglio (ore 21.00) e il 9 luglio (ore 21.00). 

Mondiale per Club

Getty ImagesIl trofeo del Mondiale per Club

NOTIZIE CORRELATE