La sedicesima giornata della Liga è stata aperta dalla vittoria del Siviglia, che col 2-0 al Villarreal si prende la zona Champions agganciando proprio i sottomarini gialli: in goal Ocampos su rigore ed En-Nesyri.
Il Barcellona incappa in un altro passo falso, senza Messi, stavolta contro l'Eibar. Braithwaite sbaglia un calcio di rigore e si vede annullare anche un goal al VAR. Kike porta così in vantaggio l'Eibar, prima del pareggio di Ousmane Dembélé.
Chiudono la giornata di martedì un pareggio a reti bianche tra Cadice e Real Valladolid ed una pirotecnica vittoria del Levante ai danni del Betis: scatenato José Luis Morales, autore di una doppietta.
Nella prima gara della domenica il Granada continua a volare verso posizioni di testa grazie al successo di misura contro il Valencia: padroni di casa ad una sola lunghezza dal Barcellona, mentre i Pipistrelli rimangono invischiati nella lotta per non retrocedere.
Allunga in vetta l'Atletico Madrid che batte il Getafe con l'ennesimo goal di Luis Suarez, vince anche il Celta contro l'Huesca: a segno Nolito e Iago Aspas. Il Real Madrid fallisce l'assalto ai cugini dell'Atletico: non basta il goal di Modric, per l'Elche pareggia Fidel nel secondo tempo.
SIVIGLIA-VILLARREAL 2-0 [8' rig. Ocampos, 53' En-Nesyri]
BARCELLONA-EIBAR 1-1 [57' Kike (E), 67' Dembélé (B)]
CADICE-VALLADOLID 0-0
LEVANTE-BETIS 4-3 [ 2' Duarte (L), 12' Mandi (B), 22' 24', Morales (L), 55' Roger (L), 78', 86' Canales (B) ]
GRANADA-VALENCIA 2-1 [36' Gameiro (V), 48' Kenedy (G), 88' Molina (G)]
ATLETICO MADRID-GETAFE 1-0 [20' Suarez]
CELTA-HUESCA 2-1 [33' Nolito, 61' Iago Aspas (C), 84' Seoane (H)]
ELCHE-REAL MADRID 1-1 [20' Modric (R), 52' Fidel (E)]
ATHLETIC BILBAO-REAL SOCIEDAD giovedì ore 14:00
OSASUNA-ALAVES giovedì ore 16:15
GettyCourtois, Elche vs. Real Madrid