QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Chelsea, Thomas Tuchel ha estrema fiducia in Kai Havertz

31 GENNAIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Le difficoltà di adattamento ad un nuovo paese e ad una nuova cultura possono essere davvero grandi, ma Tuchel è convinto che Havertz farà comunque grandi cose col suo talento.

SPORT TODAY

Il nuovo tecnico del Chelsea, Thomas Tuchel, pensa che la Premier League sia la competizione perfetta per permettere al giovane tedesco Kai Havertz di sprigionare il suo immenso potenziale. 

Havertz, 21 anni, deve ancora raggiungere la forma perfetta dopo essersi trasferito la scorsa estate a Londra dal Bayer Leverkusen per una cifra intorno alle 62 milioni di sterline. Il giovane talento tedesco, nelle precedenti due stagioni in Bundesliga, aveva segnato 29 gol e fornito 9 assist in 64 partite giocate.

Tuchel, diventato il nuovo allenatore del Chelsea dopo aver sostituito Frank Lampard all'inizo di gennaio, si è detto entusiasta del passaggio di Havertz in Premier. Queste le sue parole:

"Il suo potenziale è infinito, quasi infinito. È una sfida per lui, e penso che abbia fatto una scelta molto coraggiosa, dovete capirlo, è molto giovane [...] Sono un grande fan del Bayer Leverkusen in termini di come si sono sviluppati come club nel corso degli anni e quali giocatori hanno sviluppato, oltre che per la qualità di calcio che esprimono".

Il tecnico tedesco si concentra poi sulle difficoltà di adattamento che possono colpire giocatori così giovani che si trasferiscono all'estero:

"Ma se vieni da Leverkusen al Chelsea, la cultura non può essere più diversa. Il Bayer è un club dove va bene essere forse il secondo o il terzo migliore, raggiungere le prime quattro e ripetersi per questo aogni anno da capo. Poi vai in un club dove si parla di trofei e di vincere titoli, la sfida è enorme, c'è una certa atmosfera come al Bayern Monaco che fa così ogni anno, chiedono titoli, titoli e ancora titoli e quindi l'atmosfera che si respira è molto differente [...] Quindi questo significa che Kai è arrivato non solo in un paese diverso, non solo in un club diverso, non solo con diversi compagni di squadra chedi per sé è già complicato,  ma cambia anche la sua cultura e l'ambiente del club in modo davvero enorme, ma a me questa cosa piace perchè in questo modo dovà uscire dalla sua zona di comfort e migliorarsi ancora".

 

Kai Havertz

Getty Images10) KAI HAVERTZ: dal Bayer Leverkusen al Chelsea per 80 milioni di euro (estate 2020)

NOTIZIE CORRELATE