_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });"Il Barcellona non è pronto per vincere i trofei più prestigiosi e i tifosi devono essere realistici sulle loro possibilità di titolo". Così si esprime il capo allenatore dei Blugrana Ronald Koeman.
I catalani affrontano l'Athletic Bilbao domenica per la prima volta dopo la sconfitta contro la squadra di Marcelino nella finale della Supercoppa di Spagna, gara nella quale il capitano Leo Messi è stato espulso per la prima volta per rosso diretto da quando indossa la maglia del Barcellona.
Il Barca arriva a questa partita con 10 punti dietro i leader della Liga, l'Atletico Madrid del "Cholo" Simeone, che ha inoltre una partita in meno. Il rendimento del Barcellona (37 punti nelle prime 19 partite) è il risultato più basso in questa fase della stagione dal 2003-04.
Secondo un modello di "Stats Perform AI" della scorsa settimana, il Barca ha poi solo il 12,4% di probabilità di vincere la Liga, con l'Atletico favorito al 75,1%.
Avendo vinto solo due volte negli ultimi sette incontri con l'Atletico in tutte le competizioni, la pressione sul Barca e su Koeman è molto alta, in quanto solo una vittoria può mantenere intatte le sottili speranze di una sfida per il titolo.
Tuttavia, l'ex tecnico dell'Olanda sente che questo è solo un anno di transizione per il club, e ciò significa che non dovrebbero puntare troppo in alto, né essere troppo delusi per i risultati finali:
"È difficile, perché il divario di punti è molto grande", ha concluso il tecnico olandese.
Getty ImagesRonald KOeman