QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Virtus Bologna-UNICS Kazan, una gara 3 con vista Eurolega

14 APRILE
BASKET

La possibilità di strappare il pass per la massima competizione continentale della prossima stagione renderà ancora più combattuta la sfida di EuroCup di stasera.

SPORT TODAY

Un classico dentro o fuori che per la Virtus Bologna può valere una stagione e non solo. Il risultato della gara 3 di stasera al PalaDozza infatti sarà decisivo per capire sia chi affronterà nell’ultimo atto di EuroCup l’AS Monaco (vittorioso 2-0 contro l'Herbalife Gran Canaria) sia, soprattutto, chi farà suo l’ultimo posto disponibile per l’Eurolega 2021/22.

La sfida odierna contro l’UNICS Kazan, grazie al risultato conseguito in settimana dallo Zenit San Pietroburgo contro il Panathinaikos, mette in palio anche questo prestigiosissimo obiettivo, un traguardo che le V Nere (visti anche gli investimenti fatti) possono e vogliono raggiungere.

Per farlo però, ovviamente, bisognerà prima riuscire a superare l’ultimo ostacolo rappresentato dai russi, una formazione solida e altrettanto ambiziosa che, come dimostrato in gara 2, ha le armi giuste per sbancare il parquet felsineo e aggiudicarsi l’intera posta in gioco.

In gara 1 la Virtus ha avuto la meglio sfruttando un Milos Teodosic che, spiegando pallacanestro in lungo e in largo, con una prestazione superlativa (27 punti, 6 rimbalzi e 5 assist) ha indirizzato l'incontro dando alla Virtus il primo match point da giocarsi in trasferta.

In Russia tuttavia l’Unics, sulla spinta anche del caloroso pubblico locale, è riuscito a pareggiare il confronto facendo la differenza con le giocate di Isaiah Canaan (19 punti e 8 rimbalzi) e resistendo nel finale al disperato tentativo di rimonta lanciato da un super Marco Belinelli da 33 punti.

Tutto, quindi, è stato rimandato alla gara 3 di stasera, un match dove coach Djordjevic si aspetta attenzione, grinta e aggressività da parte dei suoi uomini: “È una partita da presentare con poche parole e con tanti fatti. Dovremo avere intelligenza in campo, sfruttare al meglio e risolvere le situazioni legate ai loro cambi tattici e ai raddoppi in low-post. Dobbiamo evitare le palle perse, chiudere l’area e stare attenti soprattutto ai rimbalzi, che saranno la chiave della partita. Ma soprattutto, pace in testa e fuoco nel cuore”.

Parole chiare, nette, sentite e decise quelle del tecnico serbo che di gare importanti ne ha giocate e allenate tante in carriera. Sotto la sua preziosa guida e facendo propri i suoi preziosi consigli, Markovic e compagni dunque daranno il tutto per tutto per riportare la Virtus in Eurolega, una manifestazione dalla quale la formazione bolognese manca ormai da ben 14 anni .

Milos Teodosic

Getty ImagesMilos Teodosic

NOTIZIE CORRELATE