QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Virtus Bologna, ufficiale Banchi: l'eroe di Riga sostituisce Scariolo

15 SETTEMBRE
BASKET

L'allenatore grossetano, fresco vincitore del premio di "Miglior Coach del Mondiale 2023", ha firmato un contratto biennale.

SPORT TODAY

Adesso è ufficiale: Luca Banchi è il nuovo allenatore della Virtus Bologna. Ad annunciarlo è ovviamente il club sul sito ufficiale: "Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con Luca Banchi, fresco vincitore del premio di "Miglior Coach del Mondiale 2023". Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a coach Luca Banchi nella grande famiglia bianconera".

Banchi torna così in Italia, in cui già ha dimostrato il suo valore: nel 2013 con la Mens Sana ha vinto lo scudetto e la Coppa Italia (entrambi revocati), mentre l'anno successivo ha conquistato il tricolore con l'Olimpia Milano al primo anno, impresa mai riuscita a nessuno fino a quel momento con i meneghini. 

Nel 2018 esce dall’Italia, allenando prima il Bamberg e poi l’AEK Atene, con cui ha vinto una Coppa Intercontinentale. Nel gennaio 2021 diventa Assistant Coach dei Long Island Nets, franchigia dei Brooklyn Nets militante nella NBA D-League. Ultime tappe a Pesaro e Strasburgo: con il club francese ha sfiorato le Final Four di Champions League, eliminato dai futuri campioni di Bonn.

Dal 2021 coach Banchi allena la Lettonia, riuscendo a compiere un miracolo: la piccola nazionale conquista la prima storica qualificazione ad un Mondiale concluso pochi giorni fa con uno straordinario quinto posto, celebrato a Riga con una vera e propria festa di Stato.

Adesso Banchi è chiamato a sostituire Scariolo: per il coach toscano un contratto di 2 anni fino al 2025.

Luca Banchi

Getty ImagesLuca Banchi

NOTIZIE CORRELATE