Il trionfo in Supercoppa Italiana (terza consecutiva e quarta nella storia felsinea) è lo scossone emotivo necessario per le VU Nere, che una settimana fa si sono separate da Sergio Scariolo e affidato la squadra al migliore allenatore dei Mondiali, il 'lettone' Luca Banchi. La vittoria in volata sull'Olimpia Milano non cancella la sconfitta nella Finale Scudetto, persa per la seconda volta di fila, ma è stata il trampolino di lancio verso un ultimo atto dominato (+37) sulla Germani Brescia: queste le dichiarazioni sponda Bologna.
Il patron Massimo Zanetti è intervenuto a 'Radio Nettuno Bologna Uno": "Vincere due Supercoppe nel giro di 24 ore potrebbe essere primato mondiale, sono in particolare felice per le donne, per la prima volta alzano un trofeo; la riconferma maschile non era scontata, sul cammino c'era l'Olimpia. Confermo il mio pensiero, Scariolo ha costruito una squadra forte: Banchi è molto bravo e i ragazzi hanno voluto dare il loro segnale. Speravo di vincere una Coppa, ne abbiamo vinte due: cosa domandare di più?".
Il CEO Luca Baraldi: "Sono vittorie da assaporare per il diverso significato, la prima volta delle donne contro Schio e le ritrovate certezze di una squadra che ha vissuto un periodo movimentato, ma che ci darà soddisfazioni. Manteniamo i piedi per terra: è il successo di una società che ha sempre provato a fare bene. Dalla nostra c'è una comunione di intenti che va dai dirigenti allo staff tecnico, dagli atleti ai proprietari".
Conclude il GM Paolo Ronci: "Questi successi sono storici e dimostrano che abbiamo idee, spesso giuste; la squadra ha fatto vedere di aver voglia di lavorare e dimostrato carattere, magari non ha il grandissimo nome, ma la fase difensiva espressa (e la maniera in cui tutti si sono sacrificati) è premessa importante. Una delle caratteristiche del nuovo gruppo è il piacere di condividere lo sforzo in difesa per fare cose belle là davanti: ci si divide oneri e onori".
Getty ImagesBelinelli Virtus