QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Russia e Bielorussia al palo: ufficiale l’esclusione da tutte le competizioni FIBA

18 MAGGIO
BASKET

Le due federazioni, come conseguenza della guerra mossa all’Ucraina, non potranno prender parte ad alcun torneo con le proprie rappresentative fino a nuovo avviso.

SPORT TODAY

Mancava solo l’ufficialità e oggi, finalmente, è arrivata: le nazionali di Russia e Bielorussia non potranno partecipare ad alcuna competizione FIBA.

La decisione, alquanto emblematica e punitiva, è stata comunicata dall’organismo internazionale tramite un comunicato che specifica come “Nessuna competizione ufficiale di pallacanestro FIBA si svolgerà in Russia ed in Bielorussia fino a nuovo avviso” e che le squadre appartenenti alle due federazioni coinvolte saranno ritirate da tutte le manifestazioni FIBA.

Fra queste, oltre a Mondiali U17 donne, Mondiali donne, Mondiali 3x3, Nations League 3x3 U23, qualificazioni europee 3x3, qualificazioni europee 3x3 U17 e Mondiali 3x3 U18, spiccano le qualificazioni alla FIBA Basketball World Cup 2023, torneo per il quale è stato deliberato che:

La Russia è ritirata dal Gruppo H e la Bielorussia dal Gruppo B delle Qualificazioni Europee alla FIBA Basketball World Cup 2023, e nessuna squadra le rimpiazzerà. Tutti i risultati delle due squadre vengono annullati e, di conseguenza, le squadre dei rispettivi gruppi avanzeranno al secondo round delle Qualificazioni con 4 gare giocate. Per classificare le squadre uniformemente negli incroci di questi gruppi (H con G; A con B), le gare del primo round delle qualificazioni contro le ultime classificate del Gruppo G e del Gruppo A non saranno considerate per la classifica dei Gruppi L e I”.

Nazionale Russia

GettyNazionale Russia

NOTIZIE CORRELATE