QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

NCAA, la March Madness una vera miniera d’oro

17 MARZO
BASKET

Lo svolgimento, dopo un anno di pausa forzata, della fase finale del torneo universitario garantirà nuove ed ingenti entrate ai club (e non solo).

SPORT TODAY

Non sono solo gli appassionati e gli addetti ai lavori ad aver salutato con gioia il ritorno della March Madness un anno dopo la sua cancellazione a causa della pandemia.

Fra i tanti che hanno esultato alla notizia che questo importante avrebbe avuto nuovamente luogo quest’anno ci sono anche coloro che considerano il torneo come un’importantissima fonte di business e guadagno.

Questo perché il giro di soldi legato al college basketball e al suo atto conclusivo è di quelli davvero consistenti come testimonia il miliardo di dollari ricavi raggiunto nel 2019 dall’NCAA tra sponsorizzazioni, vendita di biglietti, diritti televisivi e spot pubblicitari.

Attorno a quest'ultime due voci in particolare si concentrano gli interessi maggiori da parte di chi investe sul prodotto a stelle strisce. Il riferimento, parlando di emittenti tv, è a Cbs e Turner Broadcasting che, forti dei numeri prodotti dalla manifestazione (oltre 97 milioni di spettatori sintonizzati nel 2019) l’anno scorso hanno ritoccato di 8,8 miliardi di dollari l’accordo preesistente di 10,8 con l’NCAA garantendosi i diritti del torneo fino al 2032. A livello pubblicitario poi, il gran ritorno assicurato dal basket universitario è certificato dai quasi 2 miliardi (1,88 per la precisione) guadagnati nel torneo 2019 vendendo 30 secondi di spot a circa 1,5 milioni di dollari.

Tutto ciò fa sì che i team abbiano un guadagno base solo partecipando al torneo di 1,67 milioni di dollari, una cifra che può aumentare a 5 milioni in caso di partecipazione al “Round of 16” e salire fino a 8,3 milioni qualora vengano raggiunte le Final Four, un obiettivo che, anche economicamente, non può quindi che far gola a moltissime squadre.

March Madness

Getty ImagesMarch Madness

NOTIZIE CORRELATE