_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Oggi si giocherà la finale per la medaglia d'oro al Mondiale di pallacanestro e la notizia è che gli Stati Uniti non saranno della partita: la Nazionale a stelle e strisce, che ha un rapporto complicato con la rassegna iridata a spicchi, avrà nel frattempo conteso la medaglia di bronzo ai cugini canadesi.
Il tre volte campione olimpico Carmelo Anthony, che non ha messo però al collo l'oro iridato, spiega: "Da americano sono sconvolto, tanto di cappello a Germania e Serbia; è un bene per lo sport, i tifosi, la FIBA e la crescita del nostro movimento. C'è una grande competitività, più passano le edizioni e più aumentano le squadre in grado di vincere; sarà una finale interessante che premierà la storia più bella di un Mondiale che ne ha raccontate molte, a partire dai gironi. La Germania prova a vincere il torneo per la prima volta, la Serbia non ha molti giocatori chiave, ma è arrivata in fondo".
Il nono migliore marcatore della NBA si sofferma ovviamente sulla sua Nazionale: "Sarebbe bello gli Stati Uniti scegliessero i migliori, ma in NBA ci sono 450 cestisti che, a fine annata, conoscono il loro corpo; rispetto chi ha giocato e chi ha scelto di non rispondere alla convocazione, i dodici protagonisti sono professionisti che si stanno formando e che cresceranno nel loro percorso, vincendo e perdendo. Onoreremo la manifestazione con una 'finalina' all'altezza, gli americani non erano convinti di vincere, né hanno sottovalutato l'impegno, perché molti avversari militano nel loro campionato, non è come 15-30 anni fa. Inutile fare paragoni con il 1992, i tifosi hanno il compito di lasciare lavorare i ragazzi, sostenendoli. Il segreto della Germania? Tenere un ritmo da USA e vincere, in maniera meritata, con un punteggio da USA".
Getty ImagesCarmelo Anthony