QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali Basket, cadono gli Dèi: USA ko contro la Germania

8 SETTEMBRE
BASKET

I tedeschi comandano l'intera semifinale sino a contenere il tentativo di rientro degli uomini di Steve Kerr negli ultimi 4', è 113 a 111.

SPORT TODAY

Per la sesta volta nella storia, la finale che assegnerà il titolo iridato sarà tra due Nazionali Europee, Serbia e Germania.

Se i Plavi sornioni hanno recuperato dopo il ko contro l'Italia nella seconda fase, avendo la meglio su Lituania prima e Canada poi, i tedeschi si presenteranno all'ultimo atto con un cammino immacolato e con lo scalpo più prestigioso, quello degli Stati Uniti di Steve Kerr, privi di Brandon Ingram: la semifinale è andata agli archivi col punteggio di 113 a 111. La sfida si è dipanata equilibrata nei primi due quarti, per poi assistere all'accelerata di Denis Schroeder e soci, autori al rientro dagli spogliatoi di 35 punti: quando Thiemann allunga a +12, i giochi paiono fatti, ma Edwards si sdoppia efficacamente tra difesa e (soprattutto) attacco, infilando gli americani in scia (-3); dopo le bombe di Obst e di Schroeder (+4), inframezzata da una stoppata di Bonga, c'è l'ultima chance a stelle e strisce, con Edwards che sbaglia lo scarico su Jackson e lascia alla Germania modo di lasciare scorrere il cronometro. Reaves firma il -2 allo scadere: i favoriti USA, superati nel secondo raggruppamento dalla Lituania, son eliminati, la Germania va invece in finale per la prima volta. 

Questi i protagonisti: Obst (24 punti, 55% dal campo), Wagner (22 punti), Theis (21 punti, 67% dal campo) e Schroder (17 punti) da un lato, Edwards (23 punti), Reaves (21 punti), Bridges (17 punti) e Brunson (15 punti) dall'altro. 

Germani finalista al Mondiale

Getty ImagesUSA delusi

NOTIZIE CORRELATE