QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali Basket 2023, Italia-Slovenia: analisi e pronostico del match

8 SETTEMBRE
BASKET

Sabato alle 10.45 azzurri in campo a Manila per l'ultima partita del Mondiale e di capitan Gigi Datome. Di fronte, la Slovenia di Doncic.

SPORT TODAY

Dopo il ko contro la Lettonia, l'Italia potrà chiudere massimo al settimo posto. Così ha detto il campo, con gli azzurri - privi di Fontecchio, influenzato - a infilare la seconda sconfitta in fila dopo quella ai quarti contro gli Stati Uniti. Sorride invece, sulla panchina dei lettoni, coach Luca Banchi, che grazie a questa vittoria domani andrà a giocarsi la finale per il 5/6°posto contro la Lituania (14.30 ore italiane) per cercare di chiudere col punto esclamativo un eccellente cammino Mondiale.

Con Fontecchio non al top e con la posta in palio non certo da strapparsi i capelli, il Poz continuerà a dare spazio alle "seconde linee", Procida, Spagnolo, Diouf, che bene hanno fatto nella gara con la Lettonia. Ma saranno tutte situazioni di contorno, perché i fari saranno puntati su Gigi Datome, alla sua ultima partita in carriera.

I protagonisti - Data alla vigilia come potenziale mina vagante e come squadra in corsa per una medaglia, la Slovenia, una volta incontrati i primi ostacoli, si è sciolta tutta di un colpo. Dopo quattro vittorie in fila, la Germania ha riportato Doncic e i suoi sulla terra nell'ultima gara della fase a gironi (sconfitta 100-71). Ai quarti è poi arrivato il ko col Canada, che ha definitivamente spezzato i sogni della selezione del ct Sekulic, travolti ieri dalla Lituania nel primo spareggio 5/8°posto. Scontato dire che il pericolo numero uno sia e sarà la stella Nba Luka Doncic, che ha viaggiato leggero a 26.7 punti di media segnati a partita (conditi da 5.9 assist e 6.7 rimbalzi. Accanto a lui, occhio al "valenciano" Prepelic (14 di media) e al lungo della Stella Rossa, ex Barcellona, Mike Tobey (11.6 punti e 6.7 rimbalzi).

Il pronostico - Vincerà chi avrà più voglia, in una partita che, come già anticipato, conterà solo per un miglior piazzamento finale tra le prime otto, e non per eventuali vantaggi al prossimo pre-olimpico. Da valutare le condizioni di Fontecchio, che potrebbe essere l'unico Nba in campo assieme a Doncic, per una sfida tutta sull'asse Dallas-Utah. Certo è che Datome non lascerà andare facilmente la sua ultima della carriera, sperando che gli azzurri lo seguano, almeno per chiudere questa avventura Mondiale con il sorriso.

Gianmarco Pozzecco

Getty ImagesMondiali Basket

NOTIZIE CORRELATE