_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Ci siamo: l'attesa sta per finire. La Nazionale italiana di basket è infatti pronta a scendere sul parquet di Belgrado per giocare la prima gara del suo Preolimpico oggi alle ore 16:30, sapendo di essere già in semifinale. Achille Polonara alla vigilia del match, ne ha parlato rilasciando un'intervista a La Gazzetta dello Sport.
"E' importante cercare di avere subito l'atteggiamento giusto. Calma, convinzione, concentrazione. Contro Portorico bisogna partire bene per mandare un messaggio chiaro a tutti: noi siamo qui per vincere".
Polonara non vuole parlare di numeri, percentuali o probabilità: ecco cosa vuole regalare ai tifosi italiani: "Non voglio parlare di percentuali, ma sono tutte gare secche, nulla è scritto. Noi poi siamo spinti da una motivazione enorme. All’Italia vogliamo regalare un sogno che si chiama Olimpiade di Tokyo. È il più alto obiettivo possibile, quindi viene prima di tutto, anche dell’Eurolega."
La maglia della Nazionale è qualcosa che va oltre tutto: "Tornare in Nazionale è stata una gioia. Sento di essere un giocatore più importante rispetto a prima. Non avverto la pressione e ho tanti stimoli. Il nostro uomo chiave però è Melli. Spissu e Fontecchio vengono da ottime stagioni e possono darci una grande mano. Questa è un’Italia speciale, fatta anche di giovani alla prima esperienza in un evento così importante, ma per nulla spaventati. Si è creata una grande chimica tra noi. Non resta che provarci."
getty imagesgetty images