QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Italbasket, contro la Russia inizia il cammino verso i Mondiali

26 NOVEMBRE
BASKET

Sarà la formazione di coach Zoran Lukic a contendere agli azzurri il primo successo nelle Qualificazioni ai Mondiali 2023.

SPORT TODAY

Si apre in trasferta la rincorsa dell’Italbasket ai Mondiali 2023, manifestazione a cui gli azzurri (dopo l’entusiasmante partecipazione olimpica) non vogliono assolutamente mancare.

Per mettere fin da subito sui giusti binari il cammino che (si spera) porterà la nostra rappresentativa alla Coppa del Mondo, i dodici prescelti dal c.t. Sacchetti saranno chiamati stasera al debutto contro la Russia sull’ostico parquet di San Pietroburgo, campo dove appena una settimana fa l’Olimpia Milano è stata costretta a cedere il passo allo Zenit.

Inserita nel girone comprendente anche Olanda e Islanda, l’Italia scenderà in campo senza Danilo Gallinari (unico giocatore NBA attualmente in azione oltreoceano) e senza molti degli azzurri impegnati coi rispettivi club in Eurolega (su tutti Polonara, Fontecchio, Spissu e Melli).

I fari, per l’occasione, saranno quindi Stefano Tonut e il duo virtussino composto da Amedeo Tessitori (capitano in questa finestra) e Alessandro Pajola. A loro tre spetterà il compito di guidare una Nazionale giovane e sfrontata, con tanto talento e punti nelle mani, qualità queste che tutti sperano possano bastare per avere la meglio su una Russia sempre piuttosto temibile.

I padroni di casa, nettamente sotto nei precedenti con gli azzurri (vittoriosi in 17 incontri su 27), avranno in Semen Antonov e Vladimir Ivlev (CSKA), Ivan Strebkov (Nizhny) e Evgeny Valiev (Kazan) i propri punti di riferimento assoluti e cercheranno, spinti dalla loro esperienza e dalla loro fisicità, di far valere il fattore campo nel match che andrà in scena allo Yubileyny Sports Palace a partire dalle 17.

L’Italia, una volta archiviato l’impegno in terra russa, prenderà la volta di Milano dove lunedì sfiderà al Forum l’Olanda di coach Buscaglia.

Di seguito i dodici scelti dal c.t. Sacchetti per la gara contro la Russia.

#4 Leonardo Candi (UNAHOTELS Reggio Emilia)
#7 Stefano Tonut (Umana Reyer Venezia)
#12 Diego Flaccadori (Dolomiti Energia Trentino)
#16 Amedeo Vittorio Tessitori (Segafredo Virtus Bologna)
#18 Matteo Spagnolo (Vanoli Cremona)
#19 Raphael Gaspardo (Happy Casa Brindisi)
#22 Giordano Bortolani (Nutribullet Treviso)
#34 Mouhamet Rassoul Diouf (UNAHOTELS Reggio Emilia)
#44 Davide Alviti (A|X Armani Exchange Milano)
#45 Nicola Akele (Nutribullet Treviso)
#52 Alessandro Lever (Allianz Pallacanestro Trieste)
#54 Alessandro Pajola (Segafredo Virtus Bologna)

Tessitori

GettyTessitori

NOTIZIE CORRELATE