QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Italbasket, arriva la rinuncia di Belinelli: "Stagione impegnativa, devo fermarmi"

15 GIUGNO
BASKET

Il giocatore della Virtus Bologna, neocampione d’Italia, ha annunciato che non vestirà i colori azzurri quest’estate.

SPORT TODAY

Marco Belinelli si chiama fuori dal giro della Nazionale e per l’Italbasket la notizia non è certamente positiva.

Con una qualificazione olimpica ancora da conquistare attraverso il Preolimpico di Belgrado in programma tra due settimane, la squadra di coach Meo Sacchetti, infatti, perde uno dei suoi tasselli più importanti, un giocatore che, nonostante l’età, con la sua pericolosità e imprevedibilità offensiva avrebbe potuto indubbiamente svolgere un ruolo determinante sia in Serbia che poi eventualmente in Giappone.

Belinelli invece, fiaccato da una stagione estenuante e molto complicata per lui a livello fisico, ha optato per riposarsi e permettere al suo fisico di recuperare pienamente per poi presentarsi al top della forma a settembre.

“Purtroppo questa estate non sarò in Nazionale. La stagione per me a livello fisico è stata molto impegnativa, sono arrivato alla Virtus a dicembre a campionato iniziato, senza il training camp che per noi giocatori è la fase fondamentale per preparare la stagione. Ho lavorato sodo per inserirmi in squadra e trovare il ritmo partita, anche accelerando i tempi. Questo mi ha portato a finire la stagione con diversi problemi, in particolare agli adduttori” ha dichiarato Belinelli ai canali ufficiali della FIP.

“Devo per forza fermarmi per un periodo e poi riprendere con un lavoro mirato durante l’estate che mi permetta di essere al 100% a settembre. Ho parlato con il Presidente Petrucci, lui sa che questo non è un addio all’Azzurro. Il mio attaccamento alla maglia della Nazionale è sempre stato forte e sosterrò in ogni modo i ragazzi durante il torneo Preolimpico”.

Riguardo a questa decisione, Petrucci si è espresso con un laconico “Ne prendo atto con dispiacere”, ben conscio che la strada dell’Italia verso le Olimpiadi di Tokyo, senza Belinelli e con un Gallinari in dubbio visto il suo impegno nei playoff NBA, ora si fa sempre più in salita.

Marco Belinelli

Getty ImagesMarco Belinelli

NOTIZIE CORRELATE