_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Dopo quelle su Baskonia e Stella Rossa, è arrivata la terza vittoria consecutiva in questa Eurolega per l'Olimpia Milano di coach Ettore Messina. Ancora tra le mura amiche del Mediolanum Forum di Assago, i campioni d'Italia in carica si sono imposti per 78-76 sui greci del Panathinaikos.
Una sfida sempre sul filo dell'equilibrio fra le due squadre che non occupano le zone altissime della classifica di Eurolega. I greci hanno chiuso in leggero vantaggio il primo quarto, 21-20. Ma poi nel secondo parziale l'Olimpia ha allungato un pochino fino a perdere qualcosa prima dell'intervallo lungo e andare a riposo sul 40-39.
Equilibrio confermato anche nella ripresa dove Milano ha sempre cercato di creare un divario con il Panathinaikos, senza riuscirci più di tanto. 64-60 per l'Olimpia alla fine del terzo quarto, poi nell'ultimo i greci hanno recuperato sei punti fino al 76 pari. Decisivi nel finale i due tiri liberi segnati da Nicolò Melli: 78-76 per Milano.
Nona vittoria, dunque, in questa Eurolega per l'Olimpia, in cui il migliore è stato Brandon Davies con 16 punti. Ora l'ottavo e ultimo posto valido per i playoff è distante quattro partite. Con un filotto Milano potrebbe rientrare del tutto in corsa. Sconfitta numero 17 per il Panathinaikos, nonostante i 21 punti di Derrick Williams, fermo al penultimo posto.
Ettore Messina ha commentato così il successo: "Una partita vinta dai due liberi di Melli e da un'ottima difesa di Tonut. Buoni momenti di difesa e attacco, soprattutto col quintetto dei tiratori, ma ci siamo complicati la vita con la brutta difesa di inizio quarto periodo. Siamo contenti per la vittoria, ora torniamo in palestra a lavorare". Il coach ha fatto poi un applauso ai tifosi: "Vorrei ringraziare il pubblico per il voto di fiducia. Siamo in debito con loro, speriamo di ripagarli".
Getty ImagesNicolò Melli