QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Eurolega, la Virtus Bologna torna a vincere: battuto il Panathinaikos

20 GENNAIO
BASKET

Le V nere, nel 20esimo turno della competizione, si impongono 74-64 sui greci grazie all'ultimo quarto

SPORT TODAY

Torna a vincere la Virtus Bologna e lo fa contro i greci del Panathinaikos, battuto 74-64 nel 20esimo turno di Eurolega. Alla Segafredo Arena, gli uomini di Sergio Scariolo sfruttano l'inizio dell'ultimo quarto per rimontare dopo aver a loro volta subito il ritorno degli ellenici (e non è la prima volta che la Virtus parte bene per finire male). Migliori in campo Shengelia (16 punti, Teodosic (12 punti e 4 assist) e Bako. Ora il record di Bologna in Coppa dice 9-11. Stasera tocca all'altra italiana impegnata in Eurolega, l'Olimpia Milano, che attende al Forum l'Asvel Villeurbanne.

L'avvio è nel segno del massimo equilibrio a Bologna. Primo strappo dei padroni di casa nel finale del primo quarto, chiuso 18-11. Shengelia e Bako sono ispirati sotto canestro, Teodosic fa punti, ma perde anche quattro palloni. Alla fine del primo tempo, la Virtus ha racimolato un buon gruzzoletto di vantaggio: 43-30.

La luce si spegne nel terzo quarto: appena 12 punti segnati e il Panathinaikos torna prepotentemente in partita: 55-51 al 30'. All'inizio dell'ultimo periodo, l'inerzia della partita è ancora greca: 55-57, nonostante Bacon sia nelle peggiori vesti. Qui entra in campo una super difesa da parte della Segafredo, che finalmente sfodera anche il miglior Teodosic: Il parziale di 14-0 mette in cassaforte il risultato finale, tra gli applausi del pubblico bianconero. Migliori marcatori del Pana Wolters con 15 punti e Ponitka con 13.

Al fischio finale, coach Scariolo commenta: “Sono molto contento, è stata una bella vittoria dopo le sconfitte della settimana scorsa. Abbiamo difeso molto bene, in particolare su Bacon e Williams. Pessimo il nostro terzo quarto, ma non ci siamo innervositi e siamo rimasti lì con la testa. Tutto il primo tempo è stato eccellente, soprattutto dal punto di vista difensivo. Voglio sottolineare i 22 assist messi a referto in una partita dal basso punteggio finale. Stiamo recuperando alcuni giocatori, ora siamo in 13 e speriamo di essere presto in 14 attivi”. 

Tornike Shengelia

Getty ImagesTornike Shengelia

NOTIZIE CORRELATE