QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Eurolega, Final 4: Barcellona favorita, Monaco per una prima storica

19 MAGGIO
BASKET/EUROLEAGUE

I blaugrana affronteranno il Real Madrid, quest'ultimo desideroso di vendetta dopo la finale dello scorso anno.

SPORT TODAY

L'Eurolega è pronta per l'atto conclusivo. Il più importante torneo continentale del basket è giunto alla Final 4: nelle semifinali il Real Madrid affronterà in un derby tutto spagnolo il Barcellona, l'Olympiacos invece se la vedrà con il Monaco. Il primo match e quello più atteso andrà di scena alle 20 (ora italiana), il secondo tre ore prima. Domenica 21 le finali: alle 16 quella per il 3° e 4° posto e alle 19 la finalissima che incoronerà i campioni d’Europa.

Il Real Madrid, che detiene il record di 10 Eurolega vinte, vorrà vendicare la finale persa lo scorso anno contro l'Efes. A proposito dell'anno passato, sia le due spagnole che l'Olympiacos sono riuscite a tornare alla Final 4, cosa non riuscita ai campioni d'Europa in carica: al loro posto il Monaco. 

La favorita per la vittoria del torneo è il Barcellona, che si è sbarazzato abbastanza facilmente con un 3-0 dello Zalgiris Kaunas, mentre tutte le altre arrivano da quarti di finali risolti con fatica in 5 partite. Lo scoglio più grande per i blaugrana sarà proprio il derby. Molto quotato l'approdo in finale dell'Olympiacos, col Monaco che per la prima volta arriva alla Final 4 e perciò l'emozione potrebbe giocare un brutto scherzo. 

La vittoria del Monaco sarebbe sicuramente un risultato che farebbe la storia e in questa competizione le sorprese non sono mai mancate, sia di recente che nel passato. Lexploit dell'Efes negli ultimi anni ne è un esempio o se pensiamo all'Italia la Coppa dei Campioni vinta dalla Virtus Roma nel 1984. Indimenticabili anche i trionfi nel torneo di piccole realtà come la Dinamo Tbilisi, il Zalgiris Kaunas o il Bosna.

Vedremo chi avrà la meglio ma sicuramente lo spettacolo non mancherà, soprattutto per i tanti campioni che vedremo sul parquet della Final 4: da Sloukas dell'Olympiacos a Mirotic del Barcellona, da Tavares del Real Madrid a Mike James del Monaco. I protagonisti però possono essere tanti, nessuno andrà sottovalutato se si vuole vincere. 

Il trofeo dell\

GettyIl trofeo dell\'Eurolega

NOTIZIE CORRELATE