QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Basket, si va verso un'Eurolega "chiusa" dal 2023

13 MAGGIO
BASKET/EUROLEAGUE

Il mondo del Basket continentale potrebbe presto subire un vero e proprio terremoto, sulla falsariga di quello che è successo nel calcio.

SPORT TODAY

Lasciatoci alle spalle il ginepraio Superlega di calcio, sembra che il mondo del Basket europeo voglia andare proprio in questa stessa direzione, eliminando a sua volta ogni merito sportivo alla base delle competizioni e introducendo una nuova Eurolega, modello "Superlega", a numero chiuso e con un giro d'affari molto maggiore.

Secondo il Mundo Deportivo, i club lavorano per avere un'Eurolega completamente chiusa a partire dalla stagione 2023-24. L'idea è quella di avere un torneo con partecipanti fisse e con la cancellazione dell'Eurocup, attualmente uno dei "bacini" da cui introdurre le squadre. Ovviamente questo progetto va del tutto contro a FIBA e Leghe Nazionali.

Se davvero si arrivasse a seguire questo "modello NBA", non ci sarà più nessun accesso attraverso l'Eurocup, la seconda competizione organizzata da ECA e promossa direttamente dal commisioner Jordi Bertomeu come alternativa vera alla Basketball Champions League FIBA. Questo perchè, in effetti, l'Europcup è un vero e proprio salasso da un punto di vista economico: la sua organizzazione costa all'incirca 7 milioni di euro e ne genere poco più di tre (fonte: Eurosport). 

Ma chi sta portando avanti questo progetto? Sempre secondo il quotidiano spagnolo, sono 11 i club fondatori e con licenza pluriennale, tra cui anche l'Olimpia Milano. Oltre all'italiana, nel progetto ci sarebbero anche Real Madrid, Barcellona, Baskonia, Anadolu Efes, Fenerbahçe, Olympiacos, Panathinaikos, CSKA Mosca, Maccabi Tel Aviv e Zalgiris, e presto si uniranno anche Bayern Monaco e Asvel Villeurbanne, senza dimenticare il possibile ingresso di Zenit San Pietroburgo e l'Alba Berlino.

Cancellato dunque il merito sportivo anche nel basket, una strada che, come mostrato poche settimane fa nel calcio, non piace assolutamente ai tifosi.

Eurolega

Getty ImagesEurolega

NOTIZIE CORRELATE