QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euroleague: primo esame per l'Olimpia Milano

30 SETTEMBRE
BASKET

Milano riparte dallo stesso punto in cui si era finito nel maggio scorso, ovvero affrontando il CSKA Mosca, in una delle sfide più difficili che il calendario potesse proporre

SPORT TODAY

Torna l’Eurolega e riprende la corsa dell’Armani Exchange Milano verso il titolo d’Europa.

Dopo la Final Four conquistata la scorsa stagione per Ettore Messina e Gianmarco Pozzecco l’obiettivo dichiarato è confermare l’accesso ai playoff e poi giocarsi nuovamente la chance delle semifinali partendo oggettivamente da sfavoriti.

E oggi al Forum di Assago arriva una delle grandi favorite al titolo, o forse addirittura la favorita alla vittoria finale. Parliamo del CSKA Mosca di Daniel Hackett che dopo la delusione dell’anno scorso vuole rifarsi assolutamente. I russi, infatti, hanno chiuso la scorsa stagione regolare al primo posto con il Barcellona, ma dopo aver battuto il Fenerbahce ai quarti di finale ha ceduto all’Efes Istanbul in semifinale prima di cadere anche nella finalina per il terzo posto proprio contro Milano. 

Il CSKA Mosca, che dal 2003 ha partecipato a tutte le Final Four della nuova EuroLeague ad eccezione della stagione 2010/11, ha mantenuto lo stesso nucleo degli ultimi due anni, quello formato da Daniel Hackett, Will Clyburn, Johannes Voigtmann, Joel Bolomboy, Nikita Kurbanov, più Toko Shengelia e Nikola Milutinov, i due grandi acquisti dell’estate del 2020. Su quest’asse ha aggiunto la guardia lituana Marius Grigonis e il superbomber Alexey Shved, che è rientrato nel club in cui è cresciuto prima di andare nella NBA e infine al Khimki. Confermato anche il danese Iffe Lundberg, arrivato da Zielona Gora (Polonia) nella scorsa stagione, che in Nazionale è stato compagno di squadra di Shavon Shields. Il coach Dimitri Itoudis è al CSKA dal 2014.

Quello di giovedì sera, infatti, è la replica del match che è valso il podio a Sergio Rodriguez e compagni ed è una sfida tra due squadre che un anno fa si sono battute a vicenda in trasferta nella stagione regolare. Un record che l’Olimpia vuole cancellare domani dopo le delusioni arrivate dalla finale scudetto e da quella di Supercoppa. Queste le parole di un convinto e carico Malcolm Delaney: "Cominciamo questa stagione affrontando una delle squadre più forti. Vogliamo andare in campo e imporre subito la nostra identità, oltre a continuare a migliorare. Si tratta di un test immediato per capire dove siamo come squadra”.

Ha messo le mani avanti invece Kyle Hines che, con molta onestà, ha ammesso che all'inizio potrebbe esserci qualche problema in più del previsto.

"Va concesso tempo alla squadra. Non sarà facile all’inizio. Abbiamo tanti giocatori debuttanti in Eurolega, dove l’esperienza conta parecchio. La società comunque ha compiuto passi importanti nella giusta direzione per completare la propria strutturazione. Ora abbiamo un organico più profondo, con più alternative e qualcosa in più sotto canestro" ha detto il grande ex della gara.

La sfida di stasera, ovviamente, non è ancora decisiva in una stagione lunghissima dove l’accesso ai playoff verrà probabilmente deciso al photofinish. Ma vincere all’esordio dà sempre una carica importante e per un’Olimpia Milano ancora indietro di preparazione e affiatamento uno scalpo come quello del CSKA Mosca sarebbe fondamentale anche per la confidenza nei propri mezzi.

ettore messina

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE