QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

EuroLeague, Olimpia Milano: stasera ad Assago contro lo Zalgiris Kaunas

28 GENNAIO
BASKET

“Dobbiamo evitare di giudicare il nostro avversario dalla sua classifica. Lo Zalgiris ha avuto una stagione fino a qui molto sfortunata"

SPORT TODAY

Partita da non perdere assolutamente per Milano che arriva con un biglietto da visita invidiabile alla sfida di questa sera del Forum. Gli uomini di coach Messina infatti hanno vinto cinque delle ultime sei partite di Euroleague, incluse le ultime tre delicate trasferte (contro Monaco, Barcellona e CSKA), costruendosi così una classifica di alto livello. 

I lituani che sono sbarcati a Milano sono il fanalino di coda della classifica ma non per questo vanno sottovalutati. Anzi, lo Zalgiris è da sempre una squadra piuttosto ostica per le Scarpette Rosse e nonostante fatichino in Europa, nel weekend ha vinto a Vilnius, confermando la propria leadership in Lituania. La squadra biancoverde nel corso della stagione ha cambiato allenatore (Martin Schiller è stato sostituito da Jure Zdovc) e modificato il roster con gli innesti a stagione in corso di Tai Webster e Regimantas Miniotas, oltre a quello di Zoran Dragic, che tuttavia ha già lasciato la squadra. 

Lo Zalgiris si affida molto ai giocatori lituani, Lukas Lekavicius, Arturas Milaknis e Edgaras Ulanovas più il giovane centro Marek Blazevic, 21 anni, 10 punti e 10 rimbalzi a Istanbul nell’ultimo turno, una gara in cui lo Zalgiris ha sfiorato la vittoria.

Non sarà una partita semplicissima, ma l'Olimpia viene da un periodo davvero positivo come testimonia anche la vittoria di settimana scorsa a Mosca e quella precedente a Berlino: non si vincono due gare così per caso.

“Dobbiamo evitare di giudicare il nostro avversario dalla sua classifica. Lo Zalgiris ha avuto una stagione fino a qui molto sfortunata, con tanti infortuni pesanti, ma è stato in grado di essere competitivo praticamente in ogni partita. Dovremo avere molta pazienza nell’eseguire il nostro attacco e prestare grande attenzione ai dettagli, se vogliamo vincere una partita che è molto importante per la nostra classifica”.

Queste le parole di coach Messina alla vigilia del match a cui fanno eco quelle di Nicolò Melli: “E’ una partita in casa e in quanto tale sappiamo quanto sia importante vincerla, ma dovremo fare grande attenzione perché loro verranno a Milano senza pressione e saranno pericolosi. Noi dobbiamo concentrarci su di noi, non guardare all’avversario o alle assenze, per proseguire il momento favorevole e avvicinare l’obiettivo di questa regular season”.

Le due squadre si sono incontrate 19 volte con un bilancio di 10-9 per lo Zalgiris, 8-6 nell’era EuroLeague. Palla a due alle ore 20.30 al Forum di Assago: inizia la volata finale e l'Olimpia non può sbagliare.

olimpia milano

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE