QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euroleague: esame di tedesco per l'Olimpia Milano

18 GENNAIO
BASKET

Contro i tedeschi dell'Alba Berlino è vietato sbagliare per la squadra di coach Messina

SPORT TODAY

Questa sera al Forum di Assago va in scena Milano-Alba Berlino: recupero della diciottesima giornata di Turkish Airlines Euroleague che era programmata a fine dicembre ma che poi è stata rinviata. La squadra allenata da Israel Gonzales ha battuto l’Olimpia nella partita di andata, dominando praticamente per tutta la sua durata e respingendo l’assalto delle "Scarpette Rosse" nel finale.

Le due squadre si trovano in situazioni di classifica diametralmente opposte: l’Armani Exchange si trova in sesta posizione con un record di 11 vittorie e 6 sconfitte, mentre la formazione tedesca è sedicesima in classifica con un record di 6 vittorie ed 11 sconfitte.

Che tipo di partita sarà quella di questa sera? Milano in Euroleague ha vinto tre delle ultime quattro partite, "sbagliando" solo quella in casa contro il Real Madrid. La squadra di coach Messina deve anche recuperare quattro gare, di cui tre in casa, il che rende un pò approssimativa la lettura della classifica. 

A questo aggiungiamoci che i tedeschi hanno giocato l’ultima gara il 2 gennaio, poi non sono più andati in campo né in EuroLeague né nel campionato tedesco a causa dei molti casi di positività al covid. Infatti dopo le 11 positività del 6 gennaio, al momento gli unici indisponibili sarebbero Jonas Mattiseck, Johannes Thiemann e Malte Delow. Ma in tal senso il club tedesco avrebbe ancora qualche speranza di recuperarli. Molto difficile avere un quadro esatto della situazione, alla luce di quanto accaduto.

Sul parquet del Forum questa sera, Milano sarà senza Shavon Shields, Dinos Mitoglou e Trey Kell che non è utilizzabile, mentre Gigi Datome è rientrato nella gara di campionato a Pesaro. 

"Affrontiamo una squadra che ci ha battuto poche settimane fa a Berlino, che fa di atletismo, letture intelligenti e gioco senza palla il proprio credo. Di conseguenza siamo consci che ci aspetta una partita delicata in cui sarà fondamentale limitare gli errori, prendere i rimbalzi e attaccare con equilibrio tra il gioco interno e quello fuori dell’area”. Queste le parole di coach Messina a cui fanno eco quelle di Malcolm Delaney: “L’Alba è una squadra dura, ben allenata contro cui è difficile giocare se gli permetti di esprimersi con fiducia. Dobbiamo concentrarci su noi, sul nostro gioco, restare solidi e continui, fare meglio rispetto all’ultima partita. Se ci riusciremo potremo vincere una partita importante in casa nostra”.

 

olimpia milano

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE