QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Eurobasket: verso la Francia. Pozzecco: "Abbiamo capito la nostra identità"

13 SETTEMBRE
BASKET

Domani l'Italbasket affronta la Francia nei quarti di finale dell'Europeo.

SPORT TODAY

Domani l'Italbasket affronta la Francia nei quarti di finale dell'Europeo.

 A poco più di un anno di distanza, l’Italia torna a contendere una semifinale ai transalpini. Se nel 2021 a Saitama ci si giocava l’accesso alla zona medaglie dei Giochi Olimpici, domani la posta in palio è la semifinale dell’EuroBasket 2022.

Gli Azzurri arrivano dalla convincente vittoria contro la favorita Serbia nell’ottavo giocato domenica scorsa. I francesi hanno invece superato il turno in volata all’overtime contro una Turchia priva di Shane Larkin e dopo essere stati ad un passo dall’eliminazione.

Sulla panchina Azzurra, Gianmarco Pozzecco, espulso contro la Serbia e pronto a riprendere il suo posto alla guida.


"Vincere contro i serbi – ha detto – è stata un’emozione enorme. Avrei voluto rilassarmi ma con il mio staff tecnico abbiamo iniziato immediatamente a preparare la sfida alla Francia. E lo stesso hanno fatto i miei giocatori: hanno festeggiato solo per una sera ma con grande professionalità hanno subito messo testa al prossimo step. La Francia è uno dei migliori team al mondo ed è una squadra diversa dalla Serbia, avendo a disposizione ancor più atletismo e più opzioni. Noi invece siamo l’Italia e continueremo a giocare il nostro basket, fatto di difesa dura, corsa e fiducia in attacco. Ormai abbiamo una nostra identità e vogliamo proseguire su questa strada. Nella pallacanestro di oggi è impossibile dare regole precise perché la differenza in campo la fanno le letture dei giocatori e Nicolò Melli in questo è un maestro”.

E poi: "Dopo la Serbia – ha detto il CT – ci aspetta la Francia. E se verranno rispettati i pronostici nelle altre gare, il prossimo avversario andando avanti sarebbe la Slovenia. Noi continuiamo a coltivare il nostro sogno ma occorre fare un altro miracolo sportivo. Ciò che vedo io, e che anche da casa è evidente, è che questa squadra sa emozionare come poche altre e questa è la cosa più bella che possa capitare ad un team”.

Gianmarco Pozzecco

Getty ImagesPozzecco e Fontecchio

NOTIZIE CORRELATE