_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });È l’EuroBasket dei pronostici ribaltati. Dopo la storica impresa dell’Italia contro la Serbia di Nikola Jokic negli ottavi di finale, i quarti vedono la vittoria della Germania contro la Grecia di Giannis Antetokounmpo. L’MVP dei Milwaukee Bucks ha anche abbandonato il parquet, a 4’56” dalla fine del quarto quarto, per il secondo antisportivo della sua gara (31 punti finali, comunque). Finisce 107 a 96.
I tedeschi sono stati trascinati dal giocatore che, da sempre, rappresenta la loro ‘croce e delizia’: Dennis Schröder. L’ex giocatore dei Los Angeles Lakers ne mette 26, ma poi nel finale - a risultato già acquisito - inizia a provocare gli avversari. E alla fine raggiunge anzitempo Antetokounmpo negli spogliatoi. Ed è anche uno dei motivi - questo carattere ‘molto caldo’ - per il quale è ancora senza squadra in NBA. In questo ottavo di finale bisogna sottolineare i 16 rimbalzi portati a casa dall’ala degli Indiana Pacers, Daniel Theis. Decisivo il terzo quarto: 26-10 di parziale e semifinale. In quei 10’ i tedeschi hanno dato davvero l’idea di essere una squadra con un obiettivo chiaro: vincere l’oro davanti al proprio pubblico.
La Germania, in semifinale, troverà la Spagna che, nel pomeriggio, ha eliminato la Finlandia (100-90). La squadra scandinava è stata per diverso tempo in controllo del parquet poi la furia spagnola l’ha spazzata via. Basti infatti pensare che la squadra dei fratelli Willy e Juancho Hernangome ha piazzato 57 punti nella ripresa. Per le furie rosse si tratta dunque dell’undicesima semifinale europea della sua storia. Un grande e (forse) insperato traguardo visto che è il primo ciclo senza i fratelli Gasol e Navarro.
Domani, mercoledì, torna sul parquet l’ItalBasket (palla a due alle 17:15) dopo l’impresa contro la Serbia. Gli azzurri troveranno la Francia di Gobert e Fournier: sarà la rivincita dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 quando si imposero i transalpini. E quella partita - vuoi per quel ‘maledetto’ canestro che è mancato per la semifinale, vuoi per la schiacciata 360 (mal riuscita con urlo dopo annesso) di Gobert - nello spogliatoio azzurro in pochi l’hanno dimenticata…
Alle 20:30 infine l’ultimo quarto di finale: quello fra la Slovenia di Luka Doncic e la Polonia.
Getty ImagesGiannis Antetokounmpo