QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

EuroBasket, clamoroso! Eliminata la Grecia di Antetokounmpo

13 SETTEMBRE
BASKET

La Grecia della stella dei Bucks, Giannis Antetokounmpo, si arrende a sorpresa alla Germania trascinata da Schröder

SPORT TODAY

È l’EuroBasket dei pronostici ribaltati. Dopo la storica impresa dell’Italia contro la Serbia di Nikola Jokic negli ottavi di finale, i quarti vedono la vittoria della Germania contro la Grecia di Giannis Antetokounmpo. L’MVP dei Milwaukee Bucks ha anche abbandonato il parquet, a 4’56” dalla fine del quarto quarto, per il secondo antisportivo della sua gara (31 punti finali, comunque). Finisce 107 a 96.

I tedeschi sono stati trascinati dal giocatore che, da sempre, rappresenta la loro ‘croce e delizia’: Dennis Schröder. L’ex giocatore dei Los Angeles Lakers ne mette 26, ma poi nel finale - a risultato già acquisito - inizia a provocare gli avversari. E alla fine raggiunge anzitempo Antetokounmpo negli spogliatoi. Ed è anche uno dei motivi - questo carattere ‘molto caldo’ - per il quale è ancora senza squadra in NBA. In questo ottavo di finale bisogna sottolineare i 16 rimbalzi portati a casa dall’ala degli Indiana Pacers, Daniel Theis. Decisivo il terzo quarto: 26-10 di parziale e semifinale. In quei 10’ i tedeschi hanno dato davvero l’idea di essere una squadra con un obiettivo chiaro: vincere l’oro davanti al proprio pubblico.

La Germania, in semifinale, troverà la Spagna che, nel pomeriggio, ha eliminato la Finlandia (100-90). La squadra scandinava è stata per diverso tempo in controllo del parquet poi la furia spagnola l’ha spazzata via. Basti infatti pensare che la squadra dei fratelli  Willy e Juancho Hernangome ha piazzato 57 punti nella ripresa. Per le furie rosse si tratta dunque dell’undicesima semifinale europea della sua storia. Un grande e (forse) insperato traguardo visto che è il primo ciclo senza i fratelli Gasol e Navarro.

Domani, mercoledì, torna sul parquet l’ItalBasket (palla a due alle 17:15) dopo l’impresa contro la Serbia. Gli azzurri troveranno la Francia di Gobert e Fournier: sarà la rivincita dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 quando si imposero i transalpini. E quella partita - vuoi per quel ‘maledetto’ canestro che è mancato per la semifinale, vuoi per la schiacciata 360 (mal riuscita con urlo dopo annesso) di Gobert - nello spogliatoio azzurro in pochi l’hanno dimenticata…

Alle 20:30 infine l’ultimo quarto di finale: quello fra la Slovenia di Luka Doncic e la Polonia.

Giannis Antetokounmpo

Getty ImagesGiannis Antetokounmpo

NOTIZIE CORRELATE