_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });In una recente intervista a 'Tuttosport', Sergio Scariolo ha bocciato chi ritiene la ricerca del tiro da tre un costume tipico della pallacanestro statunitense.
Sta di fatto che la tendenza del basket moderno è quella di forzare molti tiri, in particolare dalla lunga distanza.
Sul tema si è espresso anche Dan Peterson, che a due giorni da proprio compleanno numero 85 ha rilasciato un'intervista a 'La Gazzetta dello Sport'.
A porgli domande è stato un "giornalista" molto speciale come Valerio Bianchini, l'altro coach-mito della pallacanestro italiana anni '80.
Proprio quella verso la quale Peterson nutre nostalgia...: "Io preferivo i 30 secondi per permettere schema e opzioni, oggi finisce tutto con tiri forzati o uno-contro-uno. Voglio anche dire che non sono un fanatico del tiro da tre. Mi daranno dell'anacronistico, ma è così. Oggi nessuno più cerca il tiro dalla media distanza e così facendo si rinuncia al 50% della zona offensiva. Non c'è più il movimento offensivo di una volta, difendere contro le squadre di Gamba o Zorzi, che erano sempre in movimento, è stato un incubo...".
E c'è spazio anche per un attacco alla globalizzazione del mercato: "Mi piacerebbe tornare a vedere un massimo di due o tre stranieri per squadra - ha concluso Peterson - In questo modo tra l'altro la Nazionale avrebbe giocatori di livello".
Getty ImagesDan Peterson è nato il 9 gennaio del 1936