_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Una serata dedicata a Sandro Gamba. L'Olimpia Milano celebra e ricorda l'ex campione in una notte speciale. Il prossimo giovedì 16 dicembre la società, in occasione della partita di Eurolega tra Olimpia e Real ha deciso di indire la "Sandro Gamba Night".
"È un grande piacere per l’Olimpia e per il Signor Armani rendere omaggio a uno dei più grandi personaggi della storia del basket e naturalmente del nostro club - ha dichiarato Pantaleo Dell’Orco, Presidente dell’Olimpia Milano - Sandro Gamba è stato per tutta la vita, anche in qualità di allenatore e leale avversario, l’emblema dei valori in cui da sempre l’Olimpia crede: spirito di squadra, disciplina e coraggio. E’ stato un giocatore vincente e un allenatore innovativo. Celebrare la sua storia è un onore che ci rende immensamente felici".
Sandro Gamba spiega: "Alla città di Milano e alla sua squadra sarò sempre eternamente grato perché mi hanno aperto ogni strada nella vita, non solo nella mia carriera. All’Olimpia ho sempre giocato, o allenato, e contemporaneamente lavorato, prima al Borletti e poi al Simmenthal. All’Olimpia e a Milano, a quegli anni, devo la mia formazione di uomo e attraverso questa formazione sono stato in grado di onorare la mia missione nella vita che è sempre stata quella di giocare e insegnare a giocare a basket nel modo giusto, ad alto livello. Questa serata che il club mi ha voluto dedicare mi rende felice e per questo ringrazio tutti quelli che l’hanno voluta".
Classe 1932 ha iniziato a muovere i primi passi nel basket a 13 anni facendo il suo debutto cinque anni dopo in Serie A e vincendo anche il primo scudetto.
In tutto, con l’Olimpia ne ha vinti 10 disputando 15 stagioni (record di club), con 247 presenze e 1.083 punti segnati.
Alle Olimpiadi di Roma nel 1960, è stato capitano della Nazionale italiana. E ha anche allenato l'Olimpia nel 1965 e con Cesare Rubini ha vinto altri tre scudetti e la Coppa dei Campioni del 1966.
Ha poi vinto da allenatore due Coppe dei Campioni a Varese e come allenatore della Nazionale l’argento olimpico del 1980, l’oro europeo del 1983, il bronzo europeo del 1985 e l’argento del 1991.
Getty ImagesSandro Gamba