QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Basket, Kazys Maksvytis si dimette dalla Lituania dopo l'eliminazione al Preolimpico

18 LUGLIO
BASKET

"Penso che la Nazionale abbia bisogno di un cambiamento e di nuova energia", ha dichiarato l'ex coach dello Zalgiris

SPORT TODAY

Dopo la sconfitta nella finale del Preolimpico di San Juan proprio contro i padroni di casa di Porto Rico, il coach della Lituania Kazys Maksvytis ha deciso di dimettersi dal ruolo di ct.

Ad annunciarlo è stato lui stesso in un breve video sul canale della Federazione. 

Le dichiarazioni dell'ex coach dello Zalgiris

"Penso che la Nazionale abbia bisogno di un cambiamento e di nuova energia. Vorrei davvero ringraziare i giocatori che in questi anni hanno scelto di rinunciare alle estati per la Nazionale. E lo stesso vale per i fan lituani che non guardano il tempo e trascorrono le vacanze con noi. Ringrazio tutto lo staff tecnico".

Maksvytis aveva preso le redini della Nazionale lituana nel settembre 2021. Durante questi quasi tre anni, la Lituania ha ottenuto un quindicesimo posto a EuroBasket 2022 e un sesto posto ai Mondiali FIBA del 2023. Negli scorsi giorni la mancata qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: dopo la vittoria con l'Italbasket in semifinale è arrivata una inaspettata sconfitta nella finale contro la dura Porto Rico, spinta dal supporto del suo pubblico in casa.

 Il record dell'ex coach dello Zalgiris con la Nazionale è di 20-8. Il nuovo allenatore sarà deciso dopo le elezioni del nuovo presidente federale.

Getty ImagesIl logo della Fiba

NOTIZIE CORRELATE