QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Basket, Euroleague: l'Olimpia cerca il riscatto contro la Stella Rossa

28 OTTOBRE
BASKET

Dopo il ko subito in Germania contro il Bayern di Trinchieri, Ettore Messina sprona i suoi per tornare al successo sul parquet di casa contro la Stella Rossa

SPORT TODAY

Archiviato il ko subito a Monaco di Baviera contro il Bayern di Andrea Trinchieri, l'Olimpia Milano si rituffa subito in campo in Eurolega: sul parquet di casa del Forum di Assago l'avversario è la Stella Rossa.

La formazione di Dejan Radonjić ha fino qui ottenuto due vittorie. Una in casa contro lo Zalgiris Kaunas e una in trasferta contor il Maccabi Tel Aviv. Quattro invece le sconfitte: alla prima giornata contro il Fenerbahce in Turchia, poi a Mosca contro il CSKA, in casa contro l'Alba Berlin e infine, nell'ultima giornata contro i francesi del Monaco nel Principato. La Stella Rossa ha perso le ultime tre gare, ma una di queste a Mosca è arrivata per soli due punti di scarto. Si tratta di una squadra con una forte impronta difensiva: quando ha segnato oltre 70 punti ha vinto due volte su tre perdendo di due a Mosca; quando è rimasta sotto i 70 ha perso tre volte su tre. E’ vero che segna solo 67.7 punti di media, ma ne concede 68.5.

Il duello con la Stella Rossa risulta essere storicamente sempre piuttosto complicato per Milano. I serbi hanno infatti vinto sei confronti di fila nelle stagioni 2016/17, 2017/18, 2019/20 (solo una gara) e la partita di Milano della stagione 2020/21. L’Olimpia è riuscita ad interrompere la striscia negativa vincendo a Belgrado nel match di ritorno della stagione 2020/21.

Dejan Radonjic, allenatore della Stella Rossa, ha presentato la sfida odierna contro l'Olimpia: "Milano ha già dimostrato che sarà un'importante fattore in questa stagione di EuroLeague. Hanno ragione per sperare e aspettarsi risultati ancora migliori rispetto a quelli della scorsa stagione. Dopo cinque vittorie, hanno perso martedì a Monaco di Baviera, e per questo mi aspetto una gara difficile. Noi abbiamo cercato ieri di rigenerare le nostre energia quanto possibile per prepararci a questo duello e faremo del nostro meglio. Siamo consapevoli di giocare contro una delle migliori squadre. Dobbiamo chiaramente giocare bene in difesa e spero che saremo più concreti e precisi in attacco", ha detto Radonjic.

Contro la Stella Rossa, ovviamente, si dovrà ancora fare i conti con l’assenza di Malcolm Delaney che ha assottigliato la rotazione e costretto Devon Hall a giocare buona parte di gara in Germania, da playmaker, ruolo nel quale ha comunque prodotto sei assist. Coach Messina sa dove migliorare per tornare al successo: "Torniamo subito in campo dopo la sconfitta di Monaco e vogliamo farlo giocando una buona gara, confidando che la nostra difesa torni a ad esprimersi al livello necessario per questo tipo di partite. Sappiamo di affrontare una squadra molto fisica, che difende bene, contro cui in attacco dovremo essere precisi nel movimento di palla e nelle spaziature”.

 

messina pozzecco

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE