QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Basket, Eurocup: Virtus Bologna a Lubiana per sigillare il primo posto nel girone

2 MARZO
BASKET

Con una vittoria in Slovenia la squadra di Djordjevic conquisterebbe aritmeticamente la testa del proprio raggruppamento con un turno d’anticipo.

SPORT TODAY

Dopo quattro successi in altrettanti incontri, la Virtus Bologna andrà a caccia del pokerissimo in Eurocup questa sera contro il Cedevita Olimpija Ljubljana, un avversario temibile (3 vittorie-1 sconfitta il suo score in questa fase) contro cui Belinelli e compagni cercheranno di archiviare definitivamente la pratica Top16 da primi del girone.

Già qualificate ai playoff, alle V nere manca solo un’affermazione per avere la certezza del primo posto nel proprio raggruppamento, obiettivo questo che spingerà i felsinei a dare tutto questa sera per centrare quella che sarebbe la 15ª affermazione consecutiva nella competizione e vivere poi un ultimo turno tranquillo in casa contro Bourg en Bresse.

Alla Stocize Arena dunque la posta in palio sarà di quelle importanti e per riuscire a farla propria la Virtus potrebbe chiedere di stringere i denti sia ad Alessandro Pajola che ad Amedeo Tessitori, entrambi non al meglio e in dubbio per il confronto odierno. Recuperato invece coach Djordjevic dopo l’indisposizione che l’aveva costretto a dare forfait prima del match contro Varese.

"Affrontiamo una squadra sicuramente in forma”, ha spiegato in sede di presentazione della gara Goran Bjedov, vice di Djordjevic.

Lubiana, dall’ultima partita disputata alla Segafredo Arena del 13 gennaio, ha vinto tutte le gare ed ha una striscia aperta di 9 vittorie consecutive tra Campionato e Coppa ed è in piena lotta per un posto nei quarti di finale. Sia per loro che per noi, che vogliamo mantenere il primo posto nel girone, è una partita importante. Una delle chiavi della gara sarà tenere il loro contropiede e il loro gioco in campo aperto, dove con Perry e Blazic, quest’ultimo miglior scorer della Top 16, possono fare la differenza. Oltre a ciò, dovremo imporre la nostra fisicità anche sotto i tabelloni e controllare i rimbalzi. Pajola sta migliorando e valuteremo dopo l’allenamento di domani se potrà avere qualche minuto durante la gara, mentre Tessitori, che ha avuto qualche problema dopo la partita con Varese, sta migliorando e potrebbe già essere disponibile”.

Julian Gamble

Getty ImagesJulian Gamble

NOTIZIE CORRELATE