QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Basket, Eurocup: Trento a Krasnodar per conquistare il pass per i playoff

10 MARZO
BASKET

Nel gruppo F, assieme alla Dolomiti Energia, tutte le squadre sono ancora in lizza per avanzare alla fase successiva.

SPORT TODAY

Sarà un mercoledì ad alta tensione quello che vedrà impegnata Trento sul campo del Lokomotiv Kuban. La squadra di Molin, prima nel gruppo F con lo stesso bilancio (3-2) del Boulogne Metropolitans 92, in virtù del grande equilibrio che regna nel raggruppamento dovrà infatti sudarsi fino all’ultimo la qualificazione ai playoff.

L’accesso alla fase successiva della competizione passerà dal parquet della compagine russa, una formazione insidiosa e ricca di talento pronta, come le altre rivali del girone, a giocarsi il tutto per tutto nel vero e proprio “dentro o fuori” che andrà in scena oggi pomeriggio alla Basket Hall di Krasnodar.

Allenato da Evgeniy Pashutin (già due volte vincitore della manifestazione in passato), Kuban all’andata è uscita sconfitta dalla BLM Group Arena per 96-84 nonostante la presenza tra le proprie fila di molti ex “italiani”, gli stessi che oggi proveranno a vincere e ribaltare il -12 della gara disputata in Trentino.

Fra questi annoveriamo il duo ex Olimpia Milano Kalnietis–Kuzminskas, Drew Gordon (visto a Sassari) e Reggie Lynch (in A2 con Urania l’anno scorso), atleti la cui vena lungo i 40’ odierni verrà supportata dalle qualità di Nigel Williams-Goss, l’atletismo di Kevin Hervey e la solidità dell’ex di giornata Will Cummings.

Trento, per raggiungere per la seconda volta nella propria storia il traguardo dei quarti di finale playoff, dovrà trovare il modo di limitare questi nomi e allo stesso tempo provare a imporre il proprio gioco, consapevole anche che, per le complicate combinazioni legate alla differenza canestri, potrebbe raggiungere l’obiettivo anche in caso di sconfitta.

Per non rischiare e mettersi a fare pericolosi calcoli la via più semplice, tuttavia, come dichiarato da coach Molin, resta quella della vittoria.

“L’importanza di questa partita per noi è evidente, perché sappiamo di avere la possibilità di qualificarci ai quarti di finale al primo posto del girone indipendentemente dal risultato della seconda partita del gruppo F. Anche il Lokomotiv Kuban gioca per centrare la qualificazione, ed è una squadra strutturata per fare un lungo percorso in Eurocup. [...] Il roster della squadra di Krasnodar è profondo e ricco di atletismo, con talento diffuso in tutti i ruoli: noi dovremo essere bravi a non concedere campo aperto al loro attacco, davvero letale in transizione, e soprattutto dovremo trovare il modo di controllare i rimbalzi. La lotta sotto i tabelloni sarà un tema cruciale della partita vista anche la fisicità non solo dei lunghi ma anche degli esterni del Lokomotiv”.

Nell’altro match chiave del gruppo F il Boulogne Metropolitans 92 sfiderà il Partizan, due squadre che Trento ha battuto nelle ultime due uscite di Eurocup e contro cui (al momento) può vantare una favorevole differenza punti complessiva, una discriminante importante in caso di arrivo a pari punti di tutte e quattro le formazioni.

JaCorey Williams

Getty ImagesJaCorey Williams

NOTIZIE CORRELATE