QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Basket, Banchero e la maglia azzurra: "L'Italia ha fatto ottime gare, la squadra è la cosa fondamentale"

24 NOVEMBRE
BASKET

Non si sa ancora se Banchero vestirà la maglia azzurra, ma nel frattempo sembra parlare già come un membro del gruppo.

SPORT TODAY

Nei primi giorni di dicembre, Gianmarco Pozzecco, assieme al il gm azzurro, Salvatore Trainotti, e al presidente della FIP, Gianni Petrucci, volerà a Orlando per capire la reale disponibilità di Paolo Banchero nel vestire la maglia azzurra.

L'Italia si è già qualificata ai Mondiali 2023, e il Poz punta ad affidare a Banchero le chiavi della nazionale del futuro. Al portale FIBA, inoltre, Banchero parla già come un giocatore italiano. Queste le sue parole:

"L'Italia ha giocato ottime gare. Mi è piaciuta molto quella contro la Serbia, dove ha mostrato in campo una difesa bellissima e mosso la palla in maniera ottima in attacco. Il gruppo azzurro ha passione, è unito, e pure il coach aiuta a trasmettere questa stessa passione. Anche il modo in cui giocano è buonissimo. Il successo sulla Serbia ha mostrato le potenzialità della squadra azzurra. Abbiamo una squadra molto buona e il futuro è brillante".

"Il basket è uno sport di squadra. Il team è la cosa più importante, non il singolo giocatore. Squadra, unione, collettivo: queste sono le cose importanti. Per avere successo non è sufficiente avere i giocatori migliori, ma è necessario che giochino bene tutti uniti. Quando giocherò per la Nazionale, sarò un giocatore diverso da come sono oggi. Mi impegnerò per essere il miglior compagno, esempio e giocatore possibile per aiutare l'Italia a vincere. Ripeto, il basket è uno sport di squadra, e sono elettrizzato dall'idea di poter contribuire anch'io a un certo punto della mia carriera".

Banchero poi continua:

"In campo internazionale si gioca un basket leggermente diverso rispetto a quello americano, ma darò tutto me stesso per avere l'impatto migliore possibile sulla nazionale. Eurobasket è stato un torneo davvero molto difficile. I tifosi sono stati stupendi, sono stati il vero sesto uomo in campo venendo in massa nelle arene all'inverosimile e urlando come matti. C'erano tanti ragazzi di talento, anche un paio di assolute star NBA, ma alla fine ha vinto la Spagna, dimostrando che il basket è un gioco di squadra. Essere uniti e muovere il pallone è il modo migliore per vincere un titolo. Il livello del basket europeo è molto, molto alto, e il futuro è brillante. Giannis, Luka Doncic e Nikola Jokic sono grandissimi esempi. La passione per rappresentare il loro Paese è speciale".

Banchero

Getty ImagesBanchero

NOTIZIE CORRELATE