QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Scherma, troppo Cheung per Garozzo: fioretto d’argento

26 LUGLIO
TOKYO 2020/SCHERMA

Il siciliano classe 1992 non è riuscito nell’impresa di confermare il titolo conquistato ai Giochi di Rio cinque anni fa.

SPORT TODAY

Si ferma sul più bello la corsa al bis di olimpico di Daniele Garozzo. Il siciliano, oro nel fioretto in Brasile nel 2016, ha dovuto cedere il passo in fiale all’hongkonghese Ka Long Cheung, giustiziere in semifinale del ceco Alexander Choupenitch per 15-10.

Nonostante la delusione per il 2° posto e per la riconferma sfumata, il classe 1992 porta comunque in dote all’Italia la nona medaglia della propria campagna olimpica, un argento che in ogni caso ribadisce il valore del fiorettista catanese, negli ultimi anni sempre tra i migliori in occasione degli appuntamenti importanti.

Garozzo, dopo un avvio combattuto ed equilibrato, sul 6-5 per l’avversario ha dovuto far fronte ad un problema muscolare alla gamba destra, un infortunio che l’ha costretto a fermarsi e a chiedere l’intervento del fisioterapista.

Ricevute le cure del caso, alla ripresa delle operazioni Cheung ha allungato fino al 10-5 mettendo a segno quattro assalti consecutivi.

A questo punto l’azzurro, dando prova di grande tenacia, con determinazione e quattro stoccate vincenti si è riportato fino al 10-9 perdendo però l’inerzia favorevole nei successivi assalti. In breve, infatti l’hongkonghese ha ritrovato il bandolo della matassa e, rapidamente, con un parziale di 5-2 ha chiuso i conti andando a prendersi un meritato oro.

Per Garozzo e l'Italia resta l'amarezza per un altro oro mancato ma, allo stesso tempo, la soddisfazione per un altro passo avanti fatto nel medagliere.

Daniele Garozzo

Getty ImagesDaniele Garozzo

NOTIZIE CORRELATE