QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tokyo 2020, fioretto: Andrea Cipressa sfiduciato dagli atleti Azzurri

6 AGOSTO
TOKYO 2020/SCHERMA

Durissima presa di posizione da parte di entrambe le selezioni, maschile e femminile, nei confronti del CT Andrea Cipressi, che sembra ormai avere il destino segnato per quanto riguarda la prosecuzione del suo ruolo.

SPORT TODAY

Il CT del fioretto azzurro Andrea Cipressa è adesso sfiduciato da ben 16 atleti azzurri, e per questo è stata inviata una lettera ufficiale al presidente federale Paolo Azzi. Dopo i pessimi risultati a Tokyo 2020 e il duro attacco di Elisa Di Francisca, ora è bufera vera e propria, con questa lettera che sa di petizione per rimuovere il CT dal suo incarico. Questi i nomi degli atleti: Giorgio Avola, Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Andrea Cassarà, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Guillelme Bianchi, Lorenzo Nista, Damiano Rosatelli, Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini, Camilla Mancini, Martina Sinigallia, Francesca Palumbo, Valentina Di Costanzo. Sostanzialmente si tratta di entrambe le squadre, maschile e femminile, al completo.

Questo uno stralcio della lettera, nella quale si comunica al presidente Azzi:

"L’essere venuta meno nell’ambito di entrambi i settori del fioretto (dunque sia quello maschile sia quello femminile, ndr) la fiducia riposta nell’attuale commissario tecnico Andrea Cipressa. In particolare, gli scriventi evidenziano come la perdurante disorganizzazione nell’ambito dei ritiri collegiali e delle competizioni, unitamente all’oggettiva incapacità dell’attuale commissario tecnico di fare fronte ai bisogni tecnici degli atleti nell’ambito delle gare, ha generato un clima di forte disagio e di insanabile sfiducia degli scriventi atleti rispetto ad Andrea Cipressa. In considerazione di quanto sopra, i sottoscritti tutti chiedono che la Federazione Italiana Scherma provveda alla sostituzione dell’attuale commissario tecnico".

Ora la palla passa al presidente Paolo Azzi anche se, con un settore intero in rivolta e che probabilmente riceverà altri consensi, difficilmente l'attuale CT azzurro sarà in gradi di salvare il posto.

Daniele Garozzo

Getty ImagesDaniele Garozzo

NOTIZIE CORRELATE