QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Scherma: le armi

15 LUGLIO
TOKYO 2020/SCHERMA

Sono tre le armi utilizzate nella scherma: fioretto, sciabola e spada

SPORT TODAY

La scherma è presente ai Giochi fin dal 1896. L'evento femminile è stato introdotto nel 1924 (fioretto), mentre nelle altre discipline le donne hanno debuttato decisamente più tardi (spada nel 1996 e sciabola nel 2004).

I tornei di scherma si terranno dal 24 luglio al 1° agosto 2021 al Makuhari Messe di Chiba, a sud est di Tokyo. La struttura può contenere 8000 spettatori e al suo interno si terranno anche le gare di wrestling e taekwondo. Sono in programma 12 eventi, di cui sei individuali e sei a squadre. La novità è il ritorno rispetto a Rio 2016 delle prove a squadre di sciabola maschile e di fioretto femminile. Ogni torneo prevede quattro fasi: preliminari, quarti, semifinali e finale.

Sono tre le armi utilizzate nella scherma: fioretto, sciabola e spada.

Il fioretto può colpire solo di punta, ha un peso complessivo sotto ai 500 g, la lama misura meno di 900 mm, il diametro della coccia è inferiore a 120 mm.

La sciabola invece può colpire sia di punta che di taglio, ha un peso complessivo di 325-500 g, la lunghezza totale è inferiore a 1.050 mm, la lama misura meno di 880 mm.

Infine la spada è un’arma più pesante, con un peso complessivo di 770 g. La spada ha diversi tipi di impugnatura: italiana, visconti, anatomica, francese, lacardaire.

Una delle principali differenze tra fioretto, spada e sciabola è il bersaglio. Con il fioretto è possibile colpire il busto e la schiena, con la spada l’intero corpo e con la sciabola il busto, la testa e le braccia.

Fencing - Cropped

Getty ImagesA multiple-exposure shot of fencing action from London 2012

NOTIZIE CORRELATE