QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Scherma: abbigliamento

15 LUGLIO
TOKYO 2020/SCHERMA

L'abbigliamento è il simbolo della tradizione cavalleresca ed aristocratica della scherma

SPORT TODAY

La divisa da scherma è quel capo di abbigliamento tipico dello schermidore che ne ha da sempre contraddistinto l’appartenenza sportiva nell’immaginario collettivo. È il simbolo della tradizione cavalleresca ed aristocratica della scherma.

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, è lo strumento che più di tutti nel corso del tempo ha subito variazioni. Sia nella tipologia del materiale, che nel taglio e persino nel colore.

Lo scopo principale della divisa è quello di proteggere lo schermidore, non tanto dai colpi che possono giungere da parte dell’avversario (le armi sono assolutamente prive di affilatura o parti appuntite), ma quanto ad improvvise rotture delle armi che possano rendere pericolosi questi oggetti.

L'abbigliamento di uno schermidore è composto da una giacca protettiva, un giubbetto metallizzato, una maschera, un paio di calzoni allacciati sotto il ginocchio, un guanto protettivo della mano che impugna l'arma, dei calzettoni bianchi, e delle scarpe simili a quelle da tennis.

scherma

Getty Imagesscherma

NOTIZIE CORRELATE