QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Che sfortuna per Larissa Iapichino! Per lei niente Giochi di Tokyo

29 GIUGNO
TOKYO 2020/ATLETICA

Una distrazione dei fasci anteriori del legamento deltoideo del piede destro, quello di stacco, i cui tempi di recupero sono da valutare, costringono la giovanissima figlia di Fiona May a rinunciare alla sua prima Olimpiade.

SPORT TODAY

Mazzata tremenda per Larissa Iapichino e per la squadra italiana di atletica per i Giochi di Tokyo. La saltatrice in lungo toscana, figlia di Fiona May e di Gianni Iapichino, che compirà 19 anni il prossimo 18 luglio, cinque giorni prima dell’inizio dei Giochi, si è infortunata seriamente ai campionati italiani di Rovereto di sabato scorso, in una gara oltretutto da lei vinta.

Inizialmente l’infortunio non sembrava preoccupante, invece oggi la federatletica ha comunicato che gli esami a cui è stata sottoposta Larissa hanno evidenziato una “distrazione dei fasci anteriori del legamento deltoideo del piede destro, quello di stacco. Un incidente il cui rilievo, così come il conseguente percorso terapico, verranno valutati con attenzione nelle prossime ore, ma che purtroppo cancella già la possibilità per la giovane campionessa azzurra di partecipare alla sua prima Olimpiade".

La stessa Larissa ha spiegato su Instagram come sono andate le cose: “Sabato sera durante la mia gara ai campionati italiani assoluti ho avuto un incidente al quinto salto chiudendo in sabbia. Essendo purtroppo (o per fortuna) un tipo molto testardo ho comunque voluto concludere la serie dei salti. in seguito a degli accertamenti svolti mi è stato diagnosticata una distrazione del legamento deltoideo del piede di stacco. Devo ancora fare ulteriori accertamenti ma, a detta degli specialisti, il periodo di guarigione e recupero mi impediranno purtroppo la partecipazione alle Olimpiadi. Sono dispiaciuta e amareggiata per questa situazione, ma cercherò di affrontare il tutto con la mia solita positività e motivazione. nonostante sia molto giovane ammetto che non sia facile vedersi scivolare di mano il sogno olimpico, ma penso che l’appuntamento sia solo rimandato. O almeno è ciò che continuerò a sognare. A presto!”

Larissa, nel corso della sua ancora giovane carriera, è già stata capace di ottenere misure molto rilevanti: il suo primato outdoor nel lungo è di 6,80, realizzato il 16 luglio 2020 a Savona, mentre ad Ancona, lo scorso 20 febbraio, saltò 6,91 uguagliando il primato italiano al coperto di sua mamma Fiona e allo stesso tempo nuovo record mondiale indoor Under 20.

Larissa Iapichino

Getty ImagesLarissa Iapichino

NOTIZIE CORRELATE