QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Atletica, parla la mamma di Desalu: "La medaglia arrivata con l'aiuto di tutti"

8 AGOSTO
TOKYO 2020/ATLETICA

La mamma dell'azzurro, oro nella staffetta 4x100, è arrivata in Italia dalla Nigeria e ha cresciuto solo il corridore

SPORT TODAY

Tra i protagonisti della staffetta 4x100, medaglia d'oro a Tokyo 2020 c'è stato anche Fausto Desalu. Nato a Casalmaggiore ha fatto il giro dei social e non solo la sua storia e quella della mamma Veronica che dalla Nigeria è arrivata in Lombardia e ha cresciuto da sola l'azzurro.

In un'intervista a Gazzetta Dello Sport ha detto: "Ne valeva la pena, lo sapevo che ne valeva la pena. E’ tutto fantastico perché questa medaglia è arrivata grazie all’aiuto di tanta gente. Non posso dimenticare chi mi ha dato una mano a tenere Faustino ancora piccolo, quando io andavo a lavorare, oppure chi gli ha insegnato a correre, o ancora che mi ha trovato una casa a Casalmaggiore perché noi abitavamo a Breda Cisoni, e ci sono tredici chilometri, e Faustino li faceva in bicicletta per andare ad allenarsi. Non ci siamo mai sentiti soli, questa è stata la cosa più importante".

In questi giorni proprio Dasalu si è commosso ricordando i scarifici e gli sforzi fatti da mamma Veronica per crescerlo e non fargli mancare nulla.

"Sono stata operaia in fabbrica, assistente in una casa di riposo e adesso mi occupo del signor Giulio. La finale della staffetta l’abbiamo vista qui in casa: io, lui, sua figlia Annalisa e sua nipote Sofia. Alla fine la signora Annalisa è corsa giù a comprare una torta e abbiamo festeggiato. Una cosa semplice, alla buona, come piace a me" - e poi - "A mio figlio l’insegnamento che ho dato è stato il rispetto verso gli altri".

Fausto Desalu

Getty ImagesFausto Desalu

NOTIZIE CORRELATE