QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Atletica: la storia della maratona di Shizo Kanakuri

21 LUGLIO
TOKYO 2020/ATLETICA

Stoccolma 1912 ha creato uno dei miti olimpici. Il signor Shizo Kanakuri era uno dei favoriti alla vittoria finale, ma completò la maratona con un tempo difficilmente battibile.

SPORT TODAY

Alle Olimpiadi di Stoccolma del 1912, il giapponese Shizo Kanakuri era considerato tra i favoriti per la vittoria finale nella maratona e condusse la gara per buona parte del percorso, finché non decise di fermarsi a bere del succo di arancia nel giardino di un ospitale spettatore.

Ma Kanakuri non si limitò a dissetarsi: sopraffatto dal caldo e dalla stanchezza, si addormentò su una poltrona, e quando si risvegliò la gara era finita da molte ore e la polizia lo stava cercando dappertutto.

Di lui si persero le tracce per molti anni, ma in Svezia il suo nome restò leggendario, e così nel 1962 la tv svedese partì alla sua ricerca in Giappone: e Kanakuri fu trovato, era diventato un insegnante di geografia.

Nel 1967, nel 55esimo anniversario dei Giochi di Stoccolma, fu invitato a completare la maratona dal punto dove l'aveva interrotta nel 1912. Shizo Kanakuri tagliò il traguardo nel tempo record di 54 anni, 8 mesi, 5 ore e 32 minuti.

Shizo Kanakuri

WikipediaShizo Kanakuri detiene uno dei record della maratona

NOTIZIE CORRELATE