QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tennis, Novak Djokovic: "La rivalità tra me, Roger e Rafa fa bene a tutti"

8 MARZO
TENNIS

Bellissima dimostrazione di stima da parte di Nole, che quasi sicuramente raggiungerà i record di Rafa e Roger. Giocatore spesso criticato perchè "meno simpatico", verrà ricordato come uno dei tennisti migliori di sempre quando smetterà con la racchetta.

SPORT TODAY

È proprio vero che Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic si sonno migliorati a vicenda nel corso della loro carriera. La loro rivalità è stata il fulcro del circuito maschile (e forse del tennis in generale) nell’ultimo decennio e mezzo, se si considera che i Big 3 si sono spartiti la bellezza di 58 titoli dello Slam. 

In ordine temporale, il serbo è stato l'ultimo ad aggiudicarsi uno Slam (Australian Open 2021 conquistato per la nona volta), e si è portato a 2 sole lunghezze dal record condiviso da Federer e Nadal (20 Slam a testa). Roger Federer ha vinto il suo primo Slam nel 2003 (Wimbledon), Rafa Nadal nel 2005 (Roland Garros), mentre Nole solo nel 2008 (Australian Open).

Djokovic ha inoltre più volte ripetuto di voler battere i record di Roger e Rafa, un obiettivo alla portata visto che è il più giovane dei Big 3. Nel corso di un'intervista rilasciata a TennisHead, il Djoker si è espresso su questa leggendaria rivalità che accomuna i 3 mostri sacri del tennis, forse una delle più belle nella storia dello sport:

"Roger Federer e Rafael Nadal sono stati senza dubbio i miei più grandi rivali. Io e Nadal abbiamo giocato l’uno contro l’altro più di ogni altra coppia di giocatori nella storia del tennis. Ci siamo affrontati 55 volte, o forse qualcosa di più, non ne sono proprio sicuro. Ho invece sfidato anche Roger quasi 50 volte. Fin dall’inizio, ho avvertito che sarebbe nata un’intensa rivalità. Per 15 anni ci siamo spinti al limite a vicenda e siamo migliorati grazie a questo approccio. Tutti e tre abbiamo bisogno di questa rivalità. Ci permette di dire: ‘Come sto io? Come sta il mio più grande rivale?' Se sta andando bene, è una fonte di ispirazione per me. Mi dà motivazione. Quando ho iniziato a giocare, Federer aveva già tanti Slam in bacheca, lo stesso vale per Rafa, quindi ho dovuto lavorare tantissimo per raggiungere il loro livello".

Novak Djokovic

Getty ImagesNovak Djokovic

NOTIZIE CORRELATE