_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Con il tabellone maschile da poco sorteggiato, passiamo in rassegna il percorso dei tennisti azzurri impegnati al Foro Italico.
Jannik Sinner (testa di serie n. 8)
Nel complesso, il sorteggio è stato benevolo nei confronti del nostro rappresentante di punta che, dopo il bye all’esordio, dovrà vedersela o con Munar o con un qualificato; in particolare, ci piace che sia dalla stessa parte di Casper Ruud, apparso in crisi in questo avvio di stagione, mentre non dovrà sfidare Novak Djokovic prima della semifinale. L’eventuale duello con Carlos Alcaraz? Soltanto in finale! In definitiva, meglio di così non poteva andare al nativo di San Candido.
Lorenzo Musetti (testa di serie n. 18)
Per il giovane toscano i problemi potrebbero arrivare già al 3° turno contro l’imprevedibile Frances Tiafoe o, più probabilmente, negli ottavi con Stefanos Tsitsipas che l’ha sconfitto in semifinale a Barcellona al termine di una dura battaglia. Considerato l’indubbio potenziale del carrarese, sarà però bene concentrarsi sul proprio tennis per evitare scivoloni inattesi contro giocatori più deboli come appena accaduto a Madrid contro il tedesco Hanfmann.
Lorenzo Sonego
Inizio in discesa per il torinese che affronterà un Jeremy Chardy ormai sul viale del tramonto; alla sua portata anche l’impegno successivo contro il n. 25 del seeding Yoshihito Nishioka, mentre sarà molto complicato sorprendere Tsitsipas al 3° turno.
Marco Cecchinato
Per l’esperto siciliano c’è il match con lo statunitense Mackenzie McDonald che l’ha sconfitto nell’unico confronto diretto disputato a Melbourne nel 2021, tuttavia la superficie di gioco dovrebbe concedere un vantaggio all’azzurro opposto ad un avversario che, di solito, non brilla sul rosso.
Matteo Arnaldi
Un avversario prestigioso, ma in netto calo, per il 22enne sanremese che dovrà vedersela con Diego Schwartzman, precipitato al n. 91 del ranking ATP dopo una prima parte di stagione disastrosa con sole cinque vittorie a fronte di ben quattordici sconfitte; per quanto appena scritto, riteniamo che il nostro connazionale dovrebbe farcela a sfidare l’altro azzurro Musetti al 2° turno.
Giulio Zeppieri
Un qualificato all’esordio per il mancino romano che, in caso di successo, troverebbe poi l’americano Tiafoe al 2° turno, tennista che sulla terra non è competitivo come sul cemento outdoor.
Francesco Passaro
Il 22enne perugino avrà di fronte un avversario esperto, Albert Ramos Vinolas, ma in evidente difficoltà come confermato dal bilancio nel 2023 (5W-13L); per l’italiano c’è quindi la possibilità di avanzare e guadagnarsi un palcoscenico importante considerato che ad attenderlo c’è Carlos Alcaraz.
Fabio Fognini
Che bello sarà vedere il 35enne ligure sfidare ancora una volta Andy Murray contro il quale ha ottenuto due delle vittorie più belle della sua carriera in Coppa Davis nel 2014 a Napoli e proprio a Roma nel 2017 quando il britannico era in testa alla classifica ATP.
Luca Nardi
Anche il belga evoca un bel ricordo al giovane pesarese che l’ha sconfitto nelle qualificazioni di Astana sul finire della scorsa stagione al termine di un match decisosi in volata, motivo per cui riteniamo che il marchigiano abbia il potenziale per ripetersi anche al Foro Italico.
Getty ImagesJannik Sinner