La finale femminile dell’Australian Open è in programma sabato 27 gennaio alle ore 09:30 italiane tra la numero dodici del seeding, Qinwen Zheng, e la seconda giocatrice al mondo Aryna Sabalenka.
La 21enne cinese è stata bravissima ad approfittare di una parte alta del tabellone svuotatasi di teste di serie, rischiando seriamente l’eliminazione soltanto nel derby con la connazionale Yafan Wang, piegata con il punteggio di 6-4 2-6 7-6 (10-8).
Pochissimi problemi, invece, per la bielorussa che non ha ancora perso un set a Melbourne, prendendosi anche la rivincita nei confronti dell’americana Coco Gauff che l’aveva sconfitta nell’atto conclusivo dell’ultimo Open degli Stati Uniti; almeno sulle superfici veloci, la nativa di Minsk sembra, ormai, superiore all'attuale numero uno della classifica WTA Iga Swiatek.
Quote e pronostico
Le due atlete si sono affrontate in una occasione a New York nel 2023 con l’agevole affermazione della Sabalenka per 6-1 6-4, motivo per cui i bookie sono schierati in modo convinto in suo favore: Goldbet e Better propongono, infatti, il segno 2 a 1,19 e il set-betting 0-2 a 1,50, mentre Bwin offre il segno 2 a 1,18 e Williamhill lo 0-2 a 1,44.
Il nostro pronostico? La Zheng è in grande crescita, però la campionessa in carica ci è apparsa troppo in palla nei turni precedenti per farsi sorprendere; per quanto appena scritto, ci troviamo allineati con la decisione dei quotisti.
Getty ImagesAryna Sabalenka può aggiudicarsi per la seconda volta consecutiva lo Slam australiano