QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tutti i benefici dello yoga

25 AGOSTO
NON SOLO SPORT

Lo Yoga è una via di realizzazione spirituale che si fonda su una sua propria filosofia

SPORT TODAY

Quante volte abbiamo sentito parlare di Yoga? Andiamo insieme a scoprire qualche curiosità di questa antichissima disciplina.

Lo yoga aiuta a rilassarsi e a ritrovare la calma. Stimola il sistema nervoso e riduce la stanchezza. E migliora anche la percezione di sé aumentando l'autostima. Praticare yoga insegna a respirare meglio, in maniera più profonda e meno impulsiva e questo permette anche al corpo di rilassarsi.

Come cambia il corpo con lo yoga? I benefici e gli effetti dello yoga su un individuo sono molto più di un cambio fisico, un corpo flessibile e muscoli tonici. A manifestarsi sono anche e soprattutto la flessibilità e la forza nella vita fuori dal tappetino. Ciò che si sperimenta sul tappetino si impara e si comincia ad apprendere anche fuori.

Per quanto riguarda l'aspetto più fisico dello yoga, chiunque può praticarlo per tenersi in forma, preservare l'elasticità del corpo, prevenire gli acciacchi dell'età, favorire il recupero dopo un trauma e anche – attraverso un'assiduità capace di sfidare gli anni – tenere lontane diverse patologie.

Quante volte a settimana si fa yoga? Una buona regola generale, che vale davvero per qualsiasi disciplina, è quella di evitare di concentrare la pratica una o due volte a settimana in modo particolarmente intenso. Al contrario, è molto meglio inserire lo yoga in una routine quotidiana, anche solo di 15-20 minuti, cosicché diventi una sana abitudine.

Quante sono le posizioni dello yoga? Secondo le antiche scritture, gli asana, ovvero le posizioni dello yoga, sono 8 milioni e quattrocentomila.

Quanto tempo si tengono le posizioni yoga? Quanto tempo devo dedicare a un'asana? La durata di un'asana è scandita dal respiro. In molti corsi di yoga una posizione viene tenuta dal tempo di tre respiri profondi (per i principianti) a quello di cinque (ovvero circa un minuto), in alcuni casi ripetendola più volte.

Quanti minuti di yoga al giorno? La realtà è che lo yoga funziona al meglio se viene fatto con regolarità, e sarebbe sufficiente fare 10-15 minuti di Yoga al giorno, tutti i giorni, per ottenerne un grosso beneficio psico-fisico.

getty images

NOTIZIE CORRELATE